L’occasione fa l’uomo ladro. In piena emergenza Covid-19 arriva la truffa sul bonus da 600 euro: una falsa mail dell’Inps per rubare i dati degli utenti, utilizzati per svuotare i conti correnti.
La pratica del pishing (da fishing, “pescare”) consiste nell’utilizzo della posta elettronica per sottrarre informazioni personali preziose. Oggi il patrimonio più importante sono proprio i dati e così sono aumentate le truffe online.
A questa pagina, ogni giorno, trovi link utili su bonus, agevolazioni fiscali e guide per famiglie, imprese e liberi professionisti.
Bonus 600 euro, email truffa
L’allarme è stato lanciato dal Commissariato di Po On Line-Italia*: “State attenti alla truffa sul bonus da 600 euro”. Come funziona? Come posso evitarla?
Dai un’occhiata alla mail. E’ come questa nella foto in basso. L’intestazione (chi l’ha inviata) è riferita proprio all’Inps. Il testo è ben studiato: si fa riferimento problemi nei pagamenti, errori nei contributi previdenziali e poi c’è il link per ottenere il pagamento del bonus 600 euro.

*Il Commissariato di PS Online è un servizio della Polizia di Stato per proteggere i cittadini dai rischi della rete, promuovendo una navigazione consapevole e sicura.
Evita e segnala
Non cliccare sul link e contatta la Questura della tua città o direttamente la Polizia Postale. I servizi forniti dall’Inps passano tutti per il sito www.inps.it. Dopo esserti registrato puoi accedere a tutte le funzioni. L’Inps non invia mail con link cliccabili: lo fa proprio per ragioni di sicurezza.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie