Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus famiglia: tutti quelli in scadenza al 31 dicembre

Bonus famiglia: tutti quelli in scadenza al 31 dicembre

Bonus famiglia: ecco tutte le scadenze previste per dicembre 2021 per aiutarti a destreggiarti tra le varie agevolazioni.

di The Wam

Dicembre 2021

Oltre alla conclusione del 2021, dicembre porta con sé anche alcune importanti scadenze riguardo ai bonus famiglia (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Con la fine di quest’anno alcune agevolazioni verranno cancellate e le erogazioni saranno interrotte.

Vediamo insieme quali sono i sostegni a cui dovremo dire addio.

Bonus famiglia in scadenza a dicembre

Come detto in apertura, dicembre 2021 porta con sé anche la scadenza di due bonus famiglia erogati dall’Inps: il “bonus bebè” e “mamma domani”.

La prima misura di sostegno è stata riservata alle famiglie che hanno accolto da poco un bimbo in casa, sia in caso di figlio biologico che adottivo.

Naturalmente l’importo del Bonus Bebè è stato stabilito sulla base del reddito come segue:

Tali cifre hanno previsto una maggiorazione del 20% dal secondo figlio in poi. A partire dal primo gennaio 2022 il Bonus Bebè molto probabilmente non sarà rinnovato, perciò il tempo per richiederlo è ormai agli sgoccioli.

Lo stesso vale anche per il Bonus Mamma Domani, il premio per la nascita, l’adozione o l’affidamento, che l’Inps eroga a beneficio di tutti i genitori interessati dall’evento, senza distinzioni di reddito.

Il bonus ha un importo pari a 800 euro in unica soluzione e si può richiedere a partire dall’ottavo mese di gravidanza e non oltre un anno dall’evento.

Anche questo contributo alle famiglie italiane verrà sostituito a partire dal prossimo anno dall’Assegno Unico e Universale.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Passaggio all’assegno unico e universale

Entrambi i bonus famiglia in scadenza a dicembre 2021 saranno sostituiti dall’Assegno Unico e Universale, misura approvata in Senato lo scorso 30 marzo 2021 e volta a semplificare gli strumenti di sostegno economico alle famiglie.

L’intento, infatti, è quello di accorpare tutti i contributi ai nuclei familiari in un bonus unico che permetterà di snellire le pratiche e velocizzare i tempi di erogazione.

Dopo il periodo di prova, partito a luglio 2021 e in scadenza a dicembre, l’assegno unico e universale dovrebbe entrare pienamente in vigore a partire dalle prime settimane del 2022, quando le famiglie potranno inoltrare richiesta all’Inps.

bonus famiglia
Bonus famiglia: tutti quelli in scadenza al 31 dicembre

Ti ricordiamo che l’importo dell’assegno unico e universale erogati saranno calcolati sulla base dell’ISEE e del numero dei membri della famiglia. Inoltre, nel calcolo, verranno inclusi anche i figli fino ai 21 anni di età.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sui bonus famiglia in scadenza a dicembre 2021 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp