Bonus giardini 2021 cosa comprende? Importo fino a 5000 euro

Bonus giardini 2021 cosa comprende il bonus verde, quali lavori sono permessi e che detrazione è prevista. Il limite di spesa e quello rimborsabile.

2' di lettura

Bonus giardini 2021 cosa comprende e fino a che importo il cosiddetto «Bonus Verde»? Una panoramica delle informazioni fondamentali che riguardano la detrazione per interventi sul verde delle aree private scoperte (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus giardini 2021, importo

Con il bonus giardini 2021 la detrazione fiscale arriva fino al 36% per interventi di manutenzione straordinaria delle aree scoperte private, compresi i terrazzi (il beneficio non è contemplato per gli immobili ad uso non abitativo: negozi, uffici e così via).

L’importo massimo su cui si può applicare è di 5mila euro. Questa cifra vale per ciascuna unità immobiliare oggetto dell’intervento: lo sconto fiscale si potrà recuperare conla dichiarazione dei redditi e, nello specifico, in 10 quote annuali (per cui l’importo che ci si vede restituire può arrivare fino a un massimo di 1.800 euro, cioè il 36% di 5mila euro).

Bonus giardini 2021 cosa comprende?

Bonus giardini 2021 cosa comprende? A poter beneficiare dell’agevolazione prevista per gli interventi di manutenzione straordinaria delle aree verdi scoperte private sono tutti coloro che possono vantare un «diritto reale» sull’immobile (anche gli inquilini in affitto dunque, naturalmente in accordo col proprietario dell’immobile oggetto dell’intervento).

Quali interventi si possono portare in detrazione al 36% entro il limite di spesa massimo fissato a 5mila euro? Innanzitutto, le opere devono riguardare tutta la superficie dell’area scoperta, inoltre, devono avere carattere innovativo o comunque modificativo.

Bonus giardini 2021 cosa comprende? Importo fino a 1800 euro
Bonus giardini 2021 cosa comprende e fino a che importo può arrivare l’agevolazione fiscale?

Posto che non sono contemplati gli interventi di manutenzione ordinaria così come l’acquisto di attrezzature per il giardinaggio, danno diritto a fruire del Bonus:

  • Installazione di impianti di irrigazione;
  • Realizzazione di pozzi;
  • Grandi potature;
  • Riqualificazione di prati;
  • Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
  • Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici già esistenti (comprese pertinenze e recinzioni);
  • Spese di progettazione per gli interventi appena elencati.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie