Bonus gravidanza per neo-mamme: ci saranno nel 2022?

Bonus gravidanza per neo-mamme: ci saranno nel 2022? Tutti i bonus mamme che saranno cancellati e quelli che resteranno.

3' di lettura

Il 2022 sarà l’anno dell’Assegno Unico, che sostituirà quasi tutti gli altri incentivi per la famiglia. Bonus gravidanza e vari bonus mamme andranno in soffitta, salvo improbabili passi indietro (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo analizzeremo la lista dei bonus per le famiglie cancellati e accorpati nel nuovo Assegno Unico e poi ci concentreremo su quelli che invece rimarranno, a prescindere dall’adozione della nuova agevolazione per figli a carico.

Per un approfondimento sul nuovo Assegno Unico Figli vi invitiamo a visitare questa pagina.

Bonus gravidanza per neo-mamme

Fino al 2021 i due bonus dedicati alle neo-mamme e alle donne in gravidanza sono stati il bonus bebè e il bonus mamma domani.

Il bonus mamma domani, o premio alla nascita, consiste nel pagamento di un assegno una tantum da 800 euro in caso di nascita, adozione o affidamento di un figlio, a partire dal settimo mese di gravidanza.

La misura non è sottoposta a limitazioni di reddito, per richiederla quindi non serve l’attestazione Isee.

Il secondo è il bonus bebè, che viene erogato ogni mese fino al compimento del primo anno di età del nuovo nato (o primo anno nell’ingresso nel nucleo familiare in caso di adozione).

In questo caso l’Isee conta e in base all’indice cambia anche l’importo, che può oscillare da 80 a 160 euro.

Entrambi i bonus saranno cancellati. I fondi destinati queste misure saranno accorpati e dirottati sul nuovo Assegno Unico, che non sarà però l’unico supporto alle famiglie.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus mamme: asilo nido 2022

Con il bonus asilo nido si ottiene fino a un massimo di 3mila euro per il pagamento della retta per la frequenza di asili nidi pubblici.

Questa misura, pare, rimarrà operativa e sarà perfettamente cumulabile all’Assegno Unico.

Bonus gravidanza: l’Assegno Unico

Dopo i primi timori per l’esclusione di mamme agli ultimi mesi di gravidanza è arrivata la conferma che l’assegno unico si percepirà fin dal settimo mese di gravidanza.

D’altronde, il Governo aveva rassicurato che la platea sarebbe stata più ampia e nessuno ci avrebbe perso.

L’importo dell’Assegno Unico varia in base all’Isee in modo estremamente progressivo. Per capire quanto vi spetterà, potete riferirvi a queste tabelle.

Bonus gravidanza per neo-mamme: ci saranno nel 2022?
Bonus gravidanza per neo-mamme: ci saranno nel 2022?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie