Bonus lavoratori agricoli 2021 compatibile con Rem ed RdC?

Bonus lavoratori agricoli 2021: al via le domande. Scopri se è compatibile con altri sostegni al reddito come il reddito di emergenza o il reddito di cittadinanza.

2' di lettura

Bonus lavoratori agricoli 2021: da fine giugno si può fare domanda per l’indennità Covid introdotta dal Decreto Sostegni Bis.

Facciamo una panoramica dei requisiti richiesti dalla normativa per ricevere l’indennizzo: è compatibile con Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza? Scoprilo subito in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Indice:

Bonus lavoratori agricoli: domande dal 25 giugno 2021

É possibile presentare richiesta per l’indennità Covid prevista dal Decreto Sostegni Bis attraverso l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’Inps.

C’è tempo fino al 30 settembre 2021 per inoltrare la domanda: in caso di esito positivo si riceverà un indennizzo una tantum, cioè erogato in un’unica soluzione, dall’importo di 800 euro netti.

Quali sono i principali requisiti richiesti dalla normativa per accedere allo strumento di sostegno al reddito? In breve, si ha diritto al Bonus lavoratori agricoli se:

  • si sono svolte almeno 50 giornate di lavoro agricolo nel 2020
  • al momento della domanda non si ha un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (ad eccezione dei contratti di lavoro intermittente)

Il Bonus lavoratori agricoli non si può richiedere se si è titolari di un trattamento previdenziale (esclusi quelli erogati per invalidità).

Posto questo ci si può chiedere: l’indennizzo è compatibile con Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza? Scopriamolo nel prossimo paragrafo, continua a leggere.

(Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, seguici su Instagram)

Indennità compatibile con RdC e Rem?

Il Bonus lavoratori agricoli, come si scriveva, non è compatibile con la titolarità di un trattamento previdenziale (a parte quelli riservati agli invalidi, pensione di invalidità civile o inabilità al lavoro).

D’altra parte, non si può richiedere nemmeno se si è titolari di altri sussidi e indennità Covid. In pratica, il Bonus è incompatibile con:

  • Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza
  • Bonus stagionali del turismo, autonomi occasionali, intermittenti, incaricati delle vendite a domicilio, lavoratori dello spettacolo
  • Bonus collaboratori sportivi
  • Assegno Ordinario di invalidità

(Se vuoi ricevere tutte le news su Rem, bonus, Naspi e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

Hai dei dubbi sui bonus lavoratori agricoli 2021 e la compatibilità con reddito di cittadinanza o reddito di emergenza? Scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti e i bonus: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 77mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie