Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri?

Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri?

Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri? Le ultime novità sulle indennità Covid destinate ai braccianti agricoli.

di The Wam

Dicembre 2021

Bonus lavoratori agricoli – Dopo il pagamento una tantum dell’indennità Covid da 800 euro destinata ai lavoratori agricoli non si è più sentito parlare di contributi per questa categoria (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Purtroppo, infatti, i contributi a fondo perduto per le imprese non hanno riguardato i lavoratori agricoli allo stesso modo rispetto alle altre categorie di lavoratori: gli 800 euro sono arrivati dopo varie battaglie sindacali per l’esclusione dai bonus stagionali da 2400 euro e 1600 euro.

Ma ci saranno nuovi bonus lavoratori agricoli? Se sì, in quali condizioni? C’è qualche accenno in merito nel testo della nuova manovra finanziaria 2021? Risponderemo a questi quesiti fra pochissimo.

Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri?

Cominciamo subito col dire che, attualmente, è improbabile ci siano nuovi bonus braccianti agricoli, anche se non è impossibile.

Crediamo sia improbabile perché l’erogazione dei bonus è stata emergenziale, legata all’interruzione delle attività commerciali per via dell’epidemia da coronavirus.

Riteniamo però che non sia impossibile per due motivi:

  1. La nuova variante, denominata Omicron, si sta diffondendo in tutta Europa. Paesi vicini all’Italia, come Austria e Germania, hanno già imposto nuove chiusure e prevedono quindi ulteriori aiuti economici. Non è scontato che la situazione italiana resti stabile com’è adesso;
  2. Il Governo, sebbene non abbia scritto esplicitamente di misure di sostegni per nuovi bonus lavoratori agricoli o stagionali si è comunque riservato la possibilità di intervenire con fondi appositi. Questa possibilità è scritta nero su bianco nel testo della nuova Manovra finanziaria approvato in Consiglio dei ministri il 28 ottobre 2021.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus braccianti agricoli, un riepilogo

L’ultima indennità che ha riguardato i lavoratori agricoli ammontava a 800 euro e andava a colmare un vuoto che si era creato con l’erogazione dei bonus precedenti.

I braccianti agricoli infatti erano stati esclusi dalle indennità per lavoratori stagionali e per una serie di motivazioni burocratiche avevano difficoltà ad accedere sia al Reddito di cittadinanza che al Reddito di emergenza.

Dopo una battaglia sindacale finalmente, in estate, si è riusciti a strappare la cifra di 800 euro: poco, ma comunque qualcosa.

Dopo quell’indennità, purtroppo, non è arrivato più nulla.

Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri?
Bonus lavoratori agricoli: ce ne saranno altri?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp