Bonus lavoratori agricoli: indennità e aiuti alla categoria

Bonus lavoratori agricoli: quali sono i sussidi e gli ammortizzatori a disposizione del settore? L'elenco stilato dall'Inps. Spetta l'indennità da 1000 euro?

2' di lettura

Bonus lavoratori agricoli: l’elenco Inps delle misure di sostegno a cui può accedere questa particolare categoria. Quali sono i sussidi e gli ammortizzatori a disposizione del settore? (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook)

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Bonus lavoratori agricoli: la lista dell’Inps

Bonus lavoratori agricoli: quali sono le misure di sostegno a chi lavora nel settore agricolo? Sul suo portale l’Inps ha reso disponibile degli interessati un elenco delle prestazioni dedicate a questa categoria:

  • Disoccupazione agricola

    • Viene erogata in un’unica soluzione l’anno successivo a quello in cui si è verificato l’evento di disoccupazione, è garantita a prescindere dall’accertamento della disoccupazione al momento della domanda se si sono versati almeno 102 contributi giornalieri nei due anni precedenti all’evento di disoccupazione, l’importo equivale al 40% della retribuzione giornaliera.

  • Assegno al nucleo familiare

  • Cassa integrazione per operai agricoli (CISOA)

    • Spetta per un massimo di 90 giorni all’anno per sospensioni a giornate intere e non per riduzioni di orario.

Bonus 600 euro lavoratori agricoli: e le indennità Covid?

Per quanto riguarda le indennità Covid ai lavoratori agricoli è stata data la possibilità di accedere soltanto alle tranche di Bonus previste nel quadro del Decreto Cura Italia e del Decreto Rilancio. In pratica, due tranche da 600 euro in riferimento ai mesi di marzo e aprile 2020.

Bonus lavoratori agricoli: quali sono gli aiuti a sostegno della categoria
Bonus lavoratori agricoli: Quali sono i sussidi e gli ammortizzatori a disposizione del settore? L’elenco stilato dall’Inps

Nonostante possa apparire strano, i lavoratori agricoli sono rimasti esclusi dalla platea di beneficiari dei Bonus stagionali del turismo e lavoratori dello spettacolo previste dagli ultimi decreti Ristori: con i prossimi provvedimenti sull’epidemia la normativa potrebbe essere corretta permettendo anche a questa particolare categoria di richiedere l’indennità Covid.

Fonti consultate e link inseriti nell’articolo: Sito Inps, archivio TheWam.net, Decreto legge del 28 ottobre 2020 n. 137 (Decreto Ristori), Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti:

  1. Buoni spesa: come fare domanda, i requisiti e l’importo

  2. Reddito di cittadinanza con cashback: come funziona?

  3. Aumento pensioni minime 2021: ecco quanto cresce l’assegno

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie