Bonus lavoratori part time: come funziona

Bonus lavoratori part time: come funziona il sussidio economico introdotto dal governo per i lavoratori parziali con ciclo verticale. Sono stati stanziati fondi per fornire un contributo economico nei periodi di sospensione dal lavoro. Tra qualche settimana saranno depositati i decreti attuativi, subito dopo si potrà presentare la domanda.

5' di lettura

Bonus lavoratori part time: vediamo in questo articolo come funziona, chi ne ha diritto e come si presenta la domanda per questo sostegno al reddito. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

La misura è stata introdotta con l’ultima Legge di Bilancio e riguarda in particolare i lavoratori con un part time verticale. È stata immaginata per consentire ai lavoratori che non possono svolgere una attività lavorativa a tempo pieno di avere un contributo nei periodi di inattività.

Pensione anticipata con contributi volontari dopo part time

Bonus lavoratori part time: fondo di sostegno

Questa norma è prevista nell’articolo 1, comma 971 della Legge di Bilancio 2022. Il legislatore per far fronte alle esigenze di questi lavoratori con contratto parziale ha istituito un “Fondo per il sostegno dei lavoratori con contratto part time ciclico verticale”.

Questo fondo sarà gestito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. A giorni saranno stabiliti i criteri e le modalità per la concessione del contributo (con il deposito dei decreti attuativi). Le somme messe a disposizione per questo provvedimento sono di 30 milioni per il 2022 e il 2023.

Lavoratori con part time verticale: calcolo pensione

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Bonus lavoratori part time: 150mila dipendenti

Un contributo importante, soprattutto in questi periodi e con l’aumento dell’utilizzo di contratti a tempo parziale. I lavoratori con part time verticale sono in Italia 150.000. Un numero che oltretutto sembra destinato a crescere.

Bonus lavoratori part time: quando è verticale

Questo contributo spetta a tutti i lavoratori con part time verticale. Ovvero non si fa distinzione tra contratti a tempo determinato o indeterminato e neppure tra lavoratori del pubblico o del privato.

Ma capiamoci meglio sul part time ciclico verticale (definito in alcuni casi anche multi-periodale). Si tratta di un rapporto di lavoro che non è caratterizzato dalla riduzione dell’orario giornaliero (esempio, 4 ore invece di 6), ma di quell’attività che si svolge solo in determinati giorni della settimana, del mese o dell’anno (come per tanti lavoratori agricoli).

Bonus lavoratori part time: calcolo orario

Il lavoro part time verticale ciclico viene regolato con le norme che sono inserire nel decreto legislativo numero 81 del 2015, ed è permesso in tutte le attività.

I lavoratori che hanno questo tipo di contratto hanno le stesse tutele e gli stessi diritti dei dipendenti a tempo pieno o con altri contratti di lavoro a tempo parziale.

Quello che cambia per questi dipendenti è il calcolo orario o giornaliero di stipendi e indennizzi (che poi possono essere diversi a seconda del tipo di contratto nazionale di lavoro).

Lavoro part time: qual è il numero minimo di ore?

Bonus lavoratori part time: importi da decidere

Nella Legge di Bilancio non sono stati specificati gli importi destinati ai lavoratori con il part time verticale (si aspettano a giorni i decreti attuativi).

Le quote del sussidio saranno però valutate sulla base del rapporto tra i giorni che sono stati lavorati e quelli nei quali c’è stata la sospensione della retribuzione.

Bonus lavoratori part time: domanda

In attesa dei decreti attuativi ancora non si può presentare la domanda. L’istanza per ricevere il bonus dovrà comunque essere presentata all’Inps. Con le consuete modalità, ovvero collegandosi al portale Inps e cliccando sulla pagina di servizio che verrà indicata dallo stesso istituto.

Come al solito sarà necessario essere in possesso di una di queste credenziali d’accesso:

  • Spid;
  • Carta d’identità elettronica 3.0;
  • Carta nazionale dei servizi.

Chi non ha dimestichezza con i supporti telematici può contattare il Contact Center dell’istituto o rivolgersi a un patronato.

Bonus lavoratori part time: contribuzione

Non è l’unica misura che negli ultimi mesi è andata incontro ai lavoratori con part time verticale. Sono stati infatti introdotti anche dei correttivi che riguardano la contribuzione dei periodi di sospensione dal lavoro. Prima erano “vuoti”, il che rendeva difficile, se non impossibile, per questi dipendenti riuscire a centrare i requisiti minimi per maturare il diritto alla pensione.

Con la Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 350), il legislatore ha incluso nel calcolo dell’anzianità ai fini del diritto al trattamento per la pensione anche le settimane non lavorate.

Ti può interessare anche:

Due lavori part time: ecco quando è consentito

Reddito di cittadinanza e lavoro part time: è possibile?

Pensione, l’Inps riconosce per intero il lavoro part time

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie