Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus lavoro giovani 2020: i requisiti per accedere

Bonus lavoro giovani 2020: i requisiti per accedere

Bonus lavoro giovani: i requisiti per accedere.

di The Wam

Maggio 2020

Il bonus lavoro giovani 2020 è destinato a chi assume a tempo indeterminato lavoratori under 35. La gestione del contributo è affidato all’Inps. Ecco come funziona e come accedervi.

Cos’è il bonus lavoro giovani?

Il bonus lavoro giovani è una agevolazione per aziende che assumono ragazzi fino a 34 anni a tempo indeterminato, per un massimo di tre anni. Il tetto di esenzione è di 3mila euro ripartito su base mensile. Non rientrano in questa categoria i lavoratori domestici. Si può riconoscere il bonus giovani anche se si trasforma il contratto di un Under 35 da tempo determinato e indeterminato.

A chi è rivolto il bonus?

I datori che vogliono usufruire del Bonus Lavoro Giovani devono assumere ragazzi che:

Motivi di esclusione dal bonus

L’azienda non deve aver licenziato, per giustificato motivo, persone che lavorano nella stessa unità produttiva del nuovo assunto, nei 6 mesi precedenti all’assunzione. Se si licenzierà un dipendente assunto con l’esonero, entro sei mesi, il beneficio verrà revocato e si procederà col recupero delle somme.

Quali attività possono accedere al bonus?

Tutti i datori di lavoro privati fra i quali:

Quali aziende non possono accedere al bonus?

Il bonus è cumulabile con altri incentivi?

Il bonus lavoro per under 35 può essere sommato a misure come l’incentivo per l’assunzione dei lavoratori disabili e il bonus per l’assunzione di beneficiari del trattamento NASpI di cui all’articolo 2, comma 10-bis, della legge n. 92/2012.

L’incentivo può essere cumulato anche con il bonus Occupazione Sviluppo Sud e quello Occupazione Neet.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp