Bonus luglio: tutti gli aiuti economici del prossimo mese

Bonus luglio 2021: prossimo mese decisivo per Rem, Indennità Covid e assegno unico ponte. Questo sarà l'ultimo mese per indennità Covid e Rem?

3' di lettura

Bonus luglio 2021: anche il prossimo mese, che tra l’altro segnerà l’esordio dell’assegno unico, sarà ricco di appuntamenti e soprattutto per l’erogazione degli aiuti economici legati all’emergenza Covid.

Facciamo insieme una panoramica sulle date più probabili per i pagamenti delle indennità. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus luglio 2021: esordio dell’assegno unico (ponte)

Bonus luglio 2021: il prossimo mese sarà molto importante sul fronte del Welfare. Segnerà infatti l’esordio dell’assegno unico.

La nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli, in prima battuta, sarà riservata solo ad alcune categorie di beneficiari. Si parla appunto di una misura “ponte” prima che quella “vera” entri a regime a gennaio 2022.

In pratica, l’assegno unico da inizio luglio potrà essere richiesto soltanto da quelle categorie che attualmente non possono accedere agli Anf, gli assegni per il nucleo familiare riservati a lavoratori dipendenti e pensionati.

Quindi, in breve, saranno autonomi, disoccupati, incapienti a poter fare domanda attraverso l’apposito servizio online che verrà predisposto sul sito web dell’Inps.

Con l’esordio dell’assegno unico comincia un lungo percorso di riassetto del sistema di sostegni al reddito. Tuttavia, ancora per diversi mesi continueranno a essere in vigore tutti gli incentivi attualmente previsti per i nuclei familiari con figli (il Bonus Bebè per esempio). Inoltre, fino a dicembre 2021, la misura sarà erogata soltanto a chi ha figli con meno di 18 anni di età.

Bonus luglio 2021: ultimo mese per Rem e Indennità Covid?

Il prossimo mese sarà importante sul fronte del welfare anche per un altro motivo.

Si potrebbe chiudere la stagione degli aiuti economici diretti legati al Covid. In attesa di conoscere maggiori dettagli sulle intenzioni del Governo, è da sottolineare che, a partire dal primo luglio e fino alla fine del mese, potranno essere inoltrate le domande per le quattro rate di Rem previste dal Decreto sostegni bis.

Per farlo è necessario collegarsi all’apposito servizio online messo a disposizione sul sito web dell’Inps.

Bonus luglio: tutti gli aiuti economici in arrivo il prossimo mese
Bonus luglio 2021: prossimo mese decisivo per Rem, Indennità Covid e assegno unico ponte

Anche se non ci saranno pagamenti automatici (cioè anche i “vecchi” beneficiari dovranno ripresentare richiesta) è probabile che l’Inps cominci a erogare il sussidio a chi lo ha ricevuto negli scorsi mesi.

Luglio 2021 dovrebbe essere il mese decisivo anche per le erogazioni di Bonus stagionali e Bonus agricoli. Nel corso del mese l’Inps dovrebbe procedere alla maggior parte dei pagamenti.

Per completare l’operazione di accredito si dovrà aspettare al massimo intorno a metà agosto. Bisogna però sempre incrociare le dita e sperare che l’esordio dell’assegno unico non causi dei consistenti ritardi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie