Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus mamma disoccupata, nuovi importi. Domanda e requisiti

Bonus mamma disoccupata, nuovi importi. Domanda e requisiti

Bonus mamma disoccupata, nuovi importi, domanda e requisiti per accedere a uno dei pochi bonus sopravvissuti all'introduzione dell'Assegno unico

di The Wam

Febbraio 2022

L’Inps, in una recentissima circolare di ieri 18 febbraio, ha reso noti i nuovi importi dell’Assegno di maternità, altrimenti chiamato «bonus mamma disoccupata» (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Si tratta di uno dei pochi sostegni alla famiglia che sopravvivranno all’entrata in vigore dell’Assegno unico, operativo dal 1° marzo 2022.

In questo articolo vedremo qual è il nuovo importo del bonus mamma disoccupata per il 2022, come si fa domanda e quale sarà il futuro di questa misura.

Bonus mamma disoccupata, nuovi importi

La circolare n°27 del 18 febbraio 2022 stabilisce che per il 2022 l’importo del bonus mamma disoccupata è pari a 1773,65 euro, ossia 354,73 euro al mese per cinque mensilità. Rispetto al 2021 c’è stato un incremento di 33 euro.

L’importo del bonus, infatti, cambia ogni anno e viene rimodulato in base al costo della vita, di norma comunicato ogni gennaio dall’ISTAT (cosiddetto indice FOI).

Queste rivalutazioni non sono casi isolati, avviene un processo simile anche per le pensioni, recentemente rivalutate con un aumento per il 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Bonus mamma disoccupata, requisiti

Il bonus mamma disoccupata è destinato a tutte le madri disoccupate partoriscono o adottano un figlio (anche senza affidamentofra il 1° gennaio e 31 dicembre 2022.

Il figlio non può avere più di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento, ma può averne fino a 18 in caso di adozione internazionale.

Inoltre, l’Isee da non superare per accedere al bonus mamma disoccupata è di 17.747,58 euro.

Infine, il bonus non è compatibile con l’indennità di maternità dell’Inps; in caso però sia inferiore a 1.740,60 euro si potrà richiedere l’assegno in misura ridotta a compensazione.

Se sei una mamma casalinga e disoccupata, potrebbe interessarti anche questo articolo sulle pensioni senza contributi con accesso a un fondo speciale dell’Inps.

Bonus mamma disoccupata, domanda

Visto che la domanda va fatta al proprio comune di residenza, sarà l’amministrazione municipale a fornire tutte le carte alle mamme che desiderano fare richiesta.

Le carte saranno poi trasmesse all’Inps che, a sua volta, vaglierà la domanda e erogherà i soldi sul conto corrente della madre.

Il bonus è cumulativo: significa che può essere richiesto una volta per ogni figlio.

Bonus mamma disoccupata e assegno unico, sono compatibili?

Potrà sembrare strano, ma non ci sono riferimenti a una incompatibilità tra Bonus mamma disoccupata e Assegno unico.

Quindi, in mancanza di riferimenti normativi, non cambia nulla e, almeno per adesso, le due misure sono attive e cumulabili fra loro.

Gli altri bonus per la famiglia invece verranno assorbiti dall’Assegno unico, compresi gli Assegni familiari dei Comuni.

Scopri in questo approfondimento quali sono le famiglie che perderanno più soldi a partire dal 1° marzo 2022.

Bonus mamma disoccupata, nuovi importi. Domanda e requisiti
Bonus mamma disoccupata, nuovi importi. Domanda e requisiti

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp