Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus mamma disoccupata: come controllare il pagamento

Bonus mamma disoccupata: come controllare il pagamento

Come funziona il pagamento del bonus mamma disoccupata, ovvero l'assegno di maternità dei comuni? Vediamolo insieme in questo approfondimento

di The Wam

Aprile 2022

Come funziona il pagamento del bonus mamma disoccupata, ovvero l’assegno di maternità dei comuni? Vediamolo insieme in questo approfondimento sul tema (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus mamma disoccupata: come funziona

L’assegno di maternità assegnato dai Comuni, conosciuto anche come bonus mamma disoccupata, è destinato a madri casalinghe e disoccupate che non hanno diritto agli assegni familiari.

Il contributo viene assegnato dai Comuni di Residenza ed erogato direttamente dall’Inps e viene assegnato per ogni figlio nato recentemente, e ogni minore (anche in adozione o affidamento preadottivo) con meno di 6 anni di età.

In particolare, spetta a:

Attenzione però a non confondere il bonus mamma disoccupata con il bonus bebè o con l’assegno di maternità statale, entrambe misure che si basano su requisiti contributivi e non cumulabili con altri bonus.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus mamma disoccupata: come controllare il pagamento
Bonus mamma disoccupata: come controllare il pagamento

Controllare il pagamento del bonus mamma disoccupata

Dopo aver visto insieme in cosa consiste, cerchiamo ora di capire come verificare che il bonus mamma disoccupata sia stato erogato dall’Inps nei seguenti passaggi:

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul bonus mamma disoccupata non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp