Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus mamma domani 2021: come funziona e come richiederlo

Bonus mamma domani 2021: come funziona e come richiederlo

Ecco tutte le informazioni necessarie per richiedere il bonus mamma domani 2021. Scopri come funziona l'incentivo dedicato alle neo mamme.

di Antonio Dello Iaco

Giugno 2021

Bonus mamma domani 2021: cos’è, come funziona e come chiederlo? In questo articolo risponderemo ad alcune delle tante domande su uno degli ultimi incentivi dedicato alle mamme.

Vedremo insieme le ultime novità che sono state pubblicate dagli enti ufficiali governativi e le procedure su come richiedere il bonus. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus mamma domani 2021: cos’è?

Si tratta di un contributo statale di 800 euro (contributo fissato per il 2021) che viene concesso a tutte le mamme in gravidanza o che stanno per adottare un bambino.

Il bonus viene erogato alle future mamme dal settimo mese di gravidanza oppure dopo il parto o l’adozione.

Bonus mamma domani 2021: info e come richiederlo
Bonus mamma domani 2021: info e come richiederlo

I requisiti

Per ricevere il bonus mamma domani 2021 bisogna in primis essere residente in Italia. La cittadinanza può essere italiana o straniera anche se bisogna dimostrare, in caso di cittadinanza non italiana, che si soggiorna nel nostro Paese regolarmente.

Bisogna poi rispettare uno dei seguenti requisiti:

Bonus mamma domani 2021: come richiederlo?

Per ricevere il bonus mamma domani 2021 bisogna seguire le indicazioni riportate sul portale ufficiale dell’Inps. La domanda infatti va fatta online.

A questo link devi cliccare «accedi al servizio». Poi devi inserire le credenziali di una delle tue identità elettroniche come per esempio lo Spid. In alternativa puoi usare Pin dispositivo o Carta Nazionale dei servizi.

Segui le indicazioni del portale e scoprirai nel dettaglio la documentazione richiesta e i passaggi da seguire per presentare la domanda del bonus mamma domani 2021.

Se invece non sei pratico con il web, puoi anche affidarti a patronati o altre realtà della tua zona che aiutano proprio coloro che hanno difficoltà nel richiedere incentivi, bonus e agevolazioni fiscali.

PAGAMENTI INPS LUGLIO: RDC, REM, BONUS, NASPI e PENSIONI

Scadenze

È importante ricordare che dal compimento del settimo mese di gravidanza o dall’affidamento/adozione, c’è un tempo massimo di dodici mesi per richiedere l’incentivo.

Il bonus mamma domani 2021 sarà compatibile con l’assegno unico ponte che partirà dal 1° luglio.

Quindi potrai ricevere entrambi i contributi per famiglie se richiedi tutti i requisiti richiesti. La misura ponte, infatti, sarà compatibile con tutti i bonus per famiglie già esistenti e finirà per aumentare i soldi che ti spettano.

Dal 2022, invece, quando l’assegno unico per figli a carico entrerà in vigore, molte delle misure di sostegno per famiglie in vigore dovrebbero sparire. L’obiettivo è quello di farle confluire in un unico contributo, sfoltendo la burocrazia.

Bonus mamma 2021: documenti necessari

Per richiedere il bonus mamma domani 2021, saranno sicuro necessarie le seguenti certificazioni:

Ci sono dei casi particolari poi nei quali anche il padre può ricevere il bonus. Nel caso di abbandono o affidamento esclusivo del figlio al padre infatti, presentando all’Inps elementi del provvedimento, è possibile ricevere l’incentivo.

Se hai delle domande sul bonus mamma domani 2021, scrivi alla mail [email protected].

Non perderti le prossime notizie su bonus e lavoro: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp