Il bonus mamme disoccupate 2020, conosciuto anche come assegno di maternità dei Comuni, è una agevolazione pagata dal Comune di residenza alle mamme e casalinghe senza lavoro.
Si tratta di una misura alternativa alla maternità garantita dall’Inps per quelle madri che lavorano o alle lavoratrici precarie. (Qui i dettagli sul bonus mamme domani e tutti i bonus per le famiglie e qui tutti i bonus previsti per la Regione Campania e tutti i bonus per i lavori a casa e i bonus previsti per le famiglie e basso reddito)
Sommario:
Bonus mamme disoccupate 2020: requisiti
Hanno diritto al bonus tutte quelle madri disoccupate e casalinghe senza lavoro o che non possono percepire il contributo Inps per la maternità. Il sostegno si moltiplica per il numero di figli.
Possono richiedere il bonus mamme disoccupate:
- le cittadine italiane, della comunità europea residenti in Italia o extracomunitarie con regolare carta di soggiorno e permesso di lungo periodo, che abitano nello Stato Italiano.
- Avere un Isee non superiore a 17.416,66 euro e non ricevere altri sostegni o assegno di maternità INPS
- aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino
- essere donne disoccupate e casalinghe o non aver versato almeno tre mesi di contributi negli ultimi diciotto mesi
Bonus mamme disoccupate: domanda al Comune
Se sei mamma e possiedi i requisiti elencati, puoi rivolgerti al tuo Comune di residenza e presentare la domanda per ricevere questo aiuto economico. Per effettuare la domanda, i documenti necessari da allegare sono i seguenti:
- la dichiarazione sostitutiva unica per certificare i redditi del nucleo familiare nell’anno precedente rispetto a quello della domanda.
- l’autocertificazione di cittadinanza in cui si dichiara di non percepire la maternità Inps.
- Per le cittadine non comunitarie, la carta di soggiorno
Bonus mamme disoccupate: importo
L’assegno, per il 2020, ha un importo di 348,12 euro spalmato su cinque mesi per un totale di 1740,60 euro. E viene pagato dall’Inps dopo che il Comune ha comunicato all’ente i dati relativi alla madre che deve beneficiare del sussidio, incluso l’Iban da inserire nella domanda. L’importo previsto per il bonus mamme disoccupate può subire variazioni ogni anno in base all’adeguamento Istat.
Entra nel gruppo whatsapp
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie