Bonus mamme single da 500 euro: come funzionerà

Bonus mamme single fino a 500 euro inserita nella Legge di Bilancio 2021. Così come bonus destinati alle madri lavoratrici. Vediamo come funzioneranno.

3' di lettura

Nella Legge di Bilancio 2021 è stato inserito anche un bonus mamme single. Andiamo a vedere di cosa si tratta e facciamo il punto sulle altre misure di sostegno pensate per i genitori. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Bonus mamme single

Il bonus mamme disoccupate o monoreddito è riservato a quelle madri che crescono figli affetti da disabilità. E avranno diritto a un sostegno di 500 euro netti, come contributo mensile. E’ scritto nell’articolo 66 che parla anche del congedo di paternità che sale a 10 giorni. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Il testo dell’emendamento approvato che istituisce il bonus per le mamme single con figli disabili autorizza:

“La spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 – che costituisce al contempo limite massimo di spesa – volta al riconoscimento di un contributo mensile, fino a un massimo di 500 euro netti, in favore delle madri disoccupate o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento (comma 1)”. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Rientro al lavoro delle mamme lavoratrici

Non solo il bonus per le mamme single. Come detto, nella Legge di Bilancio 2021, è stato inserito anche un provvedimento in favore del rientro al lavoro delle mamme lavoratrici. (Clicca qui per conoscere i bonus per famiglie del 2021)

Verrà incrementato il Fondo per le politiche della famiglia nella misura di 50 milioni di euro per il 2021, “da destinare al sostegno delle misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle madri lavoratrici dopo il parto”.

Bonus mamme entro quando?

Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, il ministero della Famiglia e quello dell’economia e delle finanze, dovranno disporre i decreti attuativi per stabilire come verranno individuate le mamme che dovranno ricevere i bonus mamme single e quello per madri lavoratrici. I documenti forniranno anche altri dettagli sulle modalità di domanda.

Bonus mamme single fino a 500 euro (Foto di satyatiwari per Pixbay)
Bonus mamme single fino a 500 euro (Foto di satyatiwari per Pixbay)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Bozza Legge di bilancio 2021, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net,

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie