Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus mobili 2022: come funziona la detrazione

Bonus mobili 2022: come funziona la detrazione

Bonus mobili 2022: come funziona la detrazione, quando si può ottenere e a cosa si può applicare. I lavori permessi e quelli vietati.

di The Wam

Febbraio 2022

Stai ristrutturando casa? Allora potresti ottenere il Bonus mobili 2022, una detrazione variabile da applicare alla cifra spesa. Vediamo insieme come funziona la proroga per il 2022 e fino a quando si può ottenere (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus mobili 2022: requisiti e domanda

Ti abbiamo già parlato approfonditamente del Bonus mobili in questo articolo. Devi sapere, come prima cosa, che la proroga del bonus mobili è valida fino al 2024 per quanto dichiarato nella legge di Bilancio.

Il governo, per il tetto massimo di spesa consentita, ha posto il limite, per il 2022, a 10mila euro. Per il 2023 e il 2024, purtroppo, il tetto di spesa sarà di 5mila euro.

Per ottenere il bonus mobili dovrai dimostrare di aver sostenuto delle spese. Per farlo dovrai innazitutto indicarle nella dichiarazione dei redditi. La detrazione del 50% si applica infatti sull’IRPEF.

Dovrai, in sostanza, anticipare i soldi, pagando con dei metodi che possano essere tracciati, ed inserire le spese nella tua dichiarazione dei redditi.

Ricorda che, se vivi in coppia, chi effettua le spese dovrà anche essere colui che chiederà la detrazione. C’è il rischio, infatti, che se un coniuge paga i lavori e l’altro fa la dichiarazione, nessuno dei due abbia il rimborso.

Bonus mobili 2022, per cosa si può usare

Ti serviranno, quindi:

Ricorda, poi, che per ottenere il Bonus mobili 2022, dovrai associarlo a dei lavori di ristrutturazione edilizia compiuti su un immobile di proprietà.

Potrai richiederlo per:

Non potrai richiederlo, invece, per:

Infine, ricorda che non è possibile adottare lo sconto in fattura o la cessione del credito per il Bonus mobili 2022.

Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus mobili 2022 in sintesi

Bonus mobili 2022 come funziona la detrazione
Bonus mobili 2022: come funziona la detrazione

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp