Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: lista della spesa

Come funziona il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 e quali sono i i prodotti acquistabili? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

3' di lettura

Come funziona il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 e quali sono i prodotti acquistabili? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Ne parleremo in questo articolo di approfondimento, nel quale spiegheremo quali spese sono ammesse per l’agevolazione.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona

Se decidi di acquistare mobili ed elettrodomestici in classe energetica A + (oppure A per i forni) puoi usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici 2022.

Si tratta di una detrazione applicabile sulle spese di prodotti specifici (che vedremo nel prossimo paragrafo). Per farne richiesta è necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di credito, sono ammessi anche i finanziamenti a rate.

Escluso dall’agevolazione, invece, il pagamento effettuato in contanti, con assegni o con altri mezzi.

Per quanto riguarda la soglia di spesa il tetto del bonus mobili ed elettrodomestici 2022 è stato innalzato fino a 10.000 euro (la prima bozza della legge di bilancio invece prevedeva un limite di 5000 euro per il 2022), ma andrà a decrescere fino al 2024.

Il limite massimo, infatti, passerà a 5.000 euro di spese nel 2023 e 2024

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Lista dei prodotti acquistabili

La guida dell’Agenzia delle Entrate (che puoi trovare qui) chiarisce quali sono i prodotti che rientrano nelle spese ammesse per la detrazione del bonus mobili ed elettrodomestici 2022.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022
Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: lista della spesa.

Ecco una tabella riassuntiva:

SPESE AMMESSESPESE NON AMMESSE
letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione come lampadari, lampade da terra e da tavolo, cucine e mobili realizzati su misura da artigianiaspirapolvere, scope elettriche e apparecchiature per la pulizia, macchine per cucire o per maglieria, tessitrici, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, macina caffè, phon e piastre per capelli, coltelli elettrici, spazzolini elettrici, rasoi elettrici, apparecchi per massaggi, sveglie, orologi, scaldabagno o boiler elettrici, bilance, computer, stampanti, telefoni, videocamere, televisori, tablet, smart TV, trapani, porte, pavimenti, tende e complementi di arredo.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle spese ammesse per il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie