Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus mobili senza pratica edilizia: sconto possibile?

Bonus mobili senza pratica edilizia: sconto possibile?

È possibile sfruttare il bonus mobili senza pratica edilizia? Ne parliamo in questo approfondimento.

di The Wam

Aprile 2022

Nell’ambito delle detrazioni previste per i lavori di ristrutturazione è possibile sfruttare il bonus mobili senza pratica edilizia? Lo vediamo insieme in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus mobili 2022: come funziona

Prima di affrontare la domanda di apertura, sulla possibilità di usufruire della detrazione senza aprire una pratica edilizia, spieghiamo cos’è il bonus mobili.

Si tratta, nello specifico, di una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

Il bonus ha una soglia massima di spesa pari a 10.000 euro per ogni unità immobiliare in cui si verificano interventi di ristrutturazione.

La detrazione dovrà essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

In particolare si ha diritto al bonus mobili in caso di:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus mobili senza pratica edilizia

Per sapere se è possibile beneficiare del bonus mobili senza pratica edilizia è bene chiarire un paio di aspetti.

Il contributo è strettamente collegato al bonus ristrutturazione: chi usufruisce delle detrazioni previste per interventi di manutenzione straordinaria, può usufruire anche del bonus mobili.

I lavori di ristrutturazione alla base delle detrazioni però non sempre richiedono l’apertura di una pratica edilizia CILA o SCIA.

Per verificare se i tuoi interventi richiedono l’apertura di un titolo abilitativo, segui questi passaggi:

Se i lavori di ristrutturazione che devi effettuare sono presenti sul Glossario e sulla guida fiscale puoi procedere senza l’apertura di una pratica edilizia.

Bonus mobili senza pratica edilizia
Bonus mobili senza pratica edilizia: sconto possibile?

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul bonus mobili senza pratica edilizia non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp