Bonus mobilità 2022 da 750 euro. Moduli e requisiti

Bonus mobilità 2022 da 750 euro. Moduli e requisiti per applicare lo sconto in dichiarazione sull'acquisto di bici e monopattini.

3' di lettura

Bonus mobilità 2022 – Tutto pronto per il bonus mobilità 2022, che si potrà richiedere telematicamente a partire da l 13 aprile 2022 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La piattaforma online è pronta, c’è anche il modello di domanda e un manuale di istruzioni per la compilazione, redatto direttamente dall’Agenzia delle entrate.

I soldi a disposizione sono soltanto 5 milioni, quindi è importante prepararsi alla compilazione e capire esattamente se avete diritto al rimborso.

In questo articolo vi offriremo il modulo della domanda che andrete a compilare e la guida per la sua compilazione. Faremo poi una panoramica sui requisiti e sull’importo spettante per il bonus mobilità 2022.

Bonus mobilità 2022, cos’è

Il bonus mobilità 2022 è uno sconto, sotto forma di credito di imposta, applicato sull’acquisto di veicoli con emissioni ridotte o emissioni zero, come bicilette e monopattini.

Gli acquisti, dimostrabili con le ricevute, devono essere stati fatti tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

Il bonus va applicato in dichiarazione dei redditi, può avere un importo massimo di 750 euro; vale anche per gli abbonamenti al trasporto pubblico o servizi di mobilità elettrica in condivisione (il cosiddetto «sharing»).

Per comprendere quanto esattamente spetta a ogni beneficiario bisognerà aspettare ancora un altro provvedimento, da pubblicare entro il 23 maggio, quindi dopo la «finestra» delle richieste.

Questo ritardo è calcolato: se infatti le domande non riusciranno a soddisfare il tetto massimo di spesa, si procederà d’ufficio con l’erogazione del massimo disponibile.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus mobilità 2022: moduli e domanda

La domanda per il bonus va fatta online nell’area utente del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come indicato nel provvedimento del 28 gennaio (Prot. N. 28363/2022), sarà possibile inoltrarla per un mese, dal 13 aprile 2021 al 13 maggio 2021.

L’istanza che dovrete compilare sarà esattamente come questa.

Ogni campo va riempito con precisione, altrimenti c’è il rischio che la domanda venga scartata. Sarà comunque possibile annullare e riproporre l’istanza, ma ovviamente scalerete in basso nella lista dei beneficiari.

Per compilare bene il modulo del bonus mobilità 2022 seguite le istruzioni contenute in questo manuale, messo a disposizione dall’Agenzia stessa.

Bonus mobilità 2022 da 750 euro. Moduli e requisiti
Bonus mobilità 2022 da 750 euro. Moduli e requisiti
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie