Bonus occhiali 2021: che fine ha fatto l’incentivo?

Una guida veloce per vedere come funziona il bonus occhiali 2021 e il punto sul futuro della misura: si farà davvero?

2' di lettura

Bonus occhiali 2021: è uno dei nuovi incentivi dedicati ai consumi previsti dall’ultima Legge di Bilancio. Cosa permette nello specifico, come funziona, e a partire da quando si dovrebbe poter richiedere? Una panoramica sul micro-bonus. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).



Bonus occhiali 2021: di cosa si tratta? Importo e Isee richiesto

Bonus occhiali 2021: è uno dei micro-bonus previsti dall’ultima Legge di Bilancio. L’incentivo permette di ottenere un voucher una tantum (cioè si potrà utilizzare una sola volta) di importo pari a 50 euro da utilizzare per l’acquisto di occhiali da vista (non da sole) o lenti a contatto correttive. Per fruirne bisogna rientrare nella soglia Isee di 10mila euro.

Incentivo verso la cancellazione con il Governo Draghi?

Bonus occhiali 2021: come si diceva, l’incentivo è stato introdotto attraverso la Legge di Bilancio per l’anno in corso, tuttavia, ancora non è possibile fruirne poiché manca l’apposito decreto attuativo. In pratica, il provvedimento che ne definisce i termini di utilizzo e i canali da utilizzare per fare domanda.

In generale, è normale, per così dire, che un decreto attuativo tardi rispetto alle tempistiche previste al momento dell’introduzione di un incentivo (soprattutto se di “piccola” portata come questo).



Tuttavia, secondo buona parte della stampa specializzata, il Governo Draghi (che ha ereditato la Finanziaria dal secondo esecutivo Conte) starebbe valutando l’ipotesi di cancellare l’agevolazione (per cui d’altra parte sono stati stanziati appena 5 milioni di euro per il triennio 2021-2023) nel quadro di un recupero di risorse da destinare a provvedimenti più urgenti nel contesto dell’epidemia di Covid.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie