Bonus partita Iva regionali fino a 5mila euro: eccoli tutti

Ecco i bonus partita iva regione per regione. Scopri quali sono e come accedere a tutte le indennità regionali per lavoratori autonomi.

4' di lettura

Scopriamo tutti i bonus regionali per lavoratori autonomi e con Partita iva messi in campo dalle regioni per aiutare i professionisti colpiti dagli effetti della pandemia Covid-19.

In attesa che il governo faccia partire il fantomatico bonus 1000 euro e la nuova indennità Covid, fermi in attesa del Decreto Ristori 5.

In questo articolo, nello specifico, scoprirai:

  • I Bonus partita Iva promossi dalle regioni

  • I Bandi regionali attivi per autonomi e partite Iva

  • Quali sono le scadenze per le indennità

L’Agenzia delle Entrate – con la risposta n. 84 del 3 febbraio 2021 – ha chiarito che sui bonus regionali riconosciuti ai lavoratori autonomi non vanno applicate le ritenute fiscali.

Bonus partita Iva: scegli la regione:


Lombardia

  • Bonus da 1000 euro per lavoratori autonomi con partita Iva non iscritti al registro delle imprese. Scade il 16 febbraio 2021

  • Credito Adesso Evolution”, contributi in conto interessi per professionisti, studi associati e imprese lombarda

  • Contributo a fondo perduto da 1000 euro lordi per lavoratori autonomi senza partita Iva, con età compresa fra 15 e 65 anni, per partecipare ad un percorso di politica attiva del lavoro. Rientra nel progetto regionale  Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani. Domande da presentare entro il 30 giugno 2021.

Qui la pagina dedicata agli Indennizzi della Regione Lombardia e qui quella per le imprese.

Piemonte

Fra i bonus Partita Iva regionali, c’è quello del Piemonte. La regione ha messo a disposizione dei contributi a fondo perduto fino a 5mila euro per singoli professionisti con partita iva. Con quei soldi si potranno pagare gli oneri legati a finanziamenti concessi da banche e altri intermediari finanziari.

Sono esclusi gli studi associati, chi svolge attività occasionale e chi attiva contratti di collaborazione senza partita IVA.

In questa pagina trovi i bandi promossi dalla Regione Piemonte.

Bonus partita Iva fino a 5mila euro. Ecco le indennità regione per regione
Bonus partita Iva fino a 5mila euro. Ecco le indennità regione per regione

Puglia

Bonus da 2mila euro, chiamato START, prorogato fino al 12 marzo. I soldi sono destinati a:

  • lavoratori autonomi,

  • titolari di partita IVA

  • professionisti a basso reddito

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 37mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Sardegna

Fra i bonus regionali, rientra anche il Fondo (R)Esisto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020. Si tratta di una forma di sostegno per titolari di partita Iva senza dipendenti residenti in Sardegna, danneggiati dal Covid-19.

Sicilia

Finanziamento fino a 25mila euro per piccole e medie imprese e professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA danneggiati dall’emergenza Covid-19.

L’alternativa è chiedere un fondo perduto per le spese di sanificazione e acquisito DPI come le mascherine.

Ecco una pagina di approfondimento sui contributi attivati dalla Regione Sicilia per il 2021.

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sui bonus per Partite Iva, su altre indennità o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie