Bonus Partite Iva: tutti gli incentivi del Decreto Aiuti

Il nuovo Decreto Aiuti contiene una serie di incentivi, agevolazioni e bonus partite Iva e imprese: vediamo come funzionano.

3' di lettura

Il nuovo Decreto Aiuti contiene una serie di incentivi, agevolazioni e bonus partite Iva e imprese: in questo articolo vediamo come funzionano (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Come funzionano i bonus partite iva

Novità nel Decreto Aiuti: in arrivo altri bonus partite Iva e agevolazioni per le imprese.

Il provvedimento prevede diversi incentivi a sostegno di professionisti e imprese per l’aumento delle bollette e aiuti per chi si trova in crisi a causa della guerra in Ucraina.

Inoltre è previsto il rafforzamento di alcuni crediti d’imposta già esistenti, ovvero:

  • crediti per gli investimenti in beni immateriali 4.0,
  • crediti per la formazione 4.0.

Ma vediamo insieme una panoramica di tutti i bonus partite iva previsti per il 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus partite iva: l’elenco di tutte le agevolazioni

Come abbiamo visto, le novità del decreto aiuti sono diverse, ma vediamo nel dettaglio quali sono tutti i bonus partite iva previsti fin ora in un elenco riassuntivo:

  • Bonus bollette luce e gas: per le imprese che per svolgere le proprie attività consumano grandi quantità di energia e gas, il decreto aiuti prevede un credito d’imposta per il secondo trimestre 2022 pari al 10%, al 15% o al 25% a seconda dei consumi.
  • Bonus formazione: previsto anche un rafforzamento dei crediti d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 (dal 20 al 50%) e formazione 4.0 (dal 40 al 70%).
  • Bonus cinema: potenziato anche il credito d’imposta per le sale cinematografiche. Il tetto massimo di credito sui costi derivanti dalla funzionamento delle sale è attualmente pari al 40%.
  • Fondo perduto per le imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina: per assicurare liquidità alle imprese colpite dalla crisi ucraina sono stati stanziati 200 milioni di euro per il 2022 per l’erogazione di contributi a fondo perduto. Possono richiederlo le imprese che hanno perso fatturato, hanno registrato interruzioni di contratti e progetti o sono state coinvolte nella crisi di approvvigionamento a causa della guerra.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona il bonus partite iva non esitare a scriverci su Instagram.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Bonus Partite Iva: tutti gli incentivi del Decreto Aiuti
Bonus Partite Iva: tutti gli incentivi del Decreto Aiuti
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie