Bonus Pc 500 euro, firmati i decreti: news su importi e requisiti. Le date?

Dopo l'ok della Commissione Europea, sono stati firmati i decreti attuativi. Ora si procede a passo spedito verso la data di emissione del bonus Pc.

Bonus pc 500 euro
Bonus Pc 500 euro e internet: firmati i decreti attuativi. I primi dettagli.
2' di lettura

Il Bonus Pc 500 euro è sempre più vicino. Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, dopo l’ok della Commissione Europea, ha firmato i decreti attuativi per il piano da 200 milioni di euro che permetterà a tante famiglie italiane di comprare pc, tablet e una connessione internet.

Indice:


Bonus pc per le famiglie, come funziona

Il bonus pc 500 euro, sotto forma di voucher, verrà concesso a famiglie che hanno un reddito Isee inferiore ai 20mila euro: in Italia sono oltre due milioni. L’ipotesi più accreditata è che il bonus venga ripartito così:

Famiglie con Isee inferiore a 20mila euro: 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc in comodato d’uso);

Famiglie con Isee inferiore a 50mila euro: 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie incluso satellite).

I nuclei familiari, con redditi inferiori, avranno la precedenza sugli altri. Si procederà fino a esaurimento dei fondi.

Bonus pc per le imprese

E’ previsto un piano di digitalizzazione rivolto anche alle imprese con bonus fra i 500 e i 2mila euro:

voucher di 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie, incluso satellite)

voucher di 2mila euro per la connettività fino a 1 Gbits (fibra).

La data del bonus pc

Il ministro Patuanelli ha spiegato che l’emergenza Covid-19 ha dato una accelerazione all’uso della tecnologia. Internet e gli strumenti che permettono di utilizzare la rete diventano ancora più fondamentali.

“Sono cambiate – ha spiegato il ministro – le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e perciò il Governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti per l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher”.

Altri quattrocento milioni, che saranno garantiti attraverso l’accordo europeo Recovery Plan (dal 2021), saranno destinati alle scuole per interventi di attivazione dei servizi di banda ultra-larga in oltre 32mila istituti scolastici.

Il governo ha annunciato che il bonus Pc 500 euro sarà operativo dal prossimo settembre (2020). Insomma, manca meno di un mese.

Come fare domanda

Il Ministero ha annunciato che, per fare domanda e richiedere il bonus, sarà usata una piattaforma telematica, gestita da Infratel. Al portale potranno registrarsi gli utenti per ottenere il bonus.

Bonus utili

Ecco una serie di guide che potresti trovare molto utili:

Tutti i bonus per famiglie con basso Isee

Tutti i bonus per mamme e casalinghe: la guida

Family Act: assegno per chi ha figli fino a 21 anni. Quando sarà realtà?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie