Bonus Pc: manuale operativo e accredito operatori

Dopo la pubblicazione del Decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale.

3' di lettura

Bonus Pc e internet fino a 500 euro: Infratel Italia ha pubblicato il manuale operativo. Dopo le risposte alle domande più frequenti, delle quali vi abbiamo parlato in questo articolo, ecco il documento riservato agli operatori e al loro rapporto con gli utenti finali: le famiglie che devono ricevere il bonus Pc. (Qui puoi leggere il manuale) (Qui tutte le news sempre aggiornate sul bonus pc)

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:

  1. Gli operatori accreditati

  2. Novanta giorni per l’attivazione

  3. I requisiti

Bonus Pc: gli operatori accreditati

Il voucher va richiesto agli operatori accreditati sui canali che loro metteranno a disposizione: in negozio o online. L’operatore, dal sito, potrà verificare la disponibilità delle risorse. In caso si risposta affermativa si può procedere con l’inserimento di tutte le informazioni necessarie ad attivare il voucher. L’elenco con gli operatori accreditati (che pubblicheremo su TheWam.net), si legge sul sito Infratelitalia.it, verrà pubblicato nella prima settimana di ottobre.

Documenti da inserire

Fra i dati inseriti dall’operatore ci sono la copia del codice fiscale, il documento di identità, copia del contratto e la dichiarazione dell’Isee. Quindi si procede con la prenotazione dell’incentivo. Con frequenza giornaliera gli Operatori (attraverso il servizio voucher front-end) invieranno ad Infratel Italia un report su prenotazioni, attivazioni e cessazioni di contratto.

Bonus Pc: fino a 90 giorni per l’attivazione

L’operatore ha a disposizione 90 giorni per trasformare il voucher dallo stato di “Prenotato” allo stato di “Attivato”. Il passaggio di stato avverrà solo dopo l’avvenuta attivazione del servizio e la consegna del tablet o del personal computer. Infratel Italia, in maniera automatica (attraverso il servizio voucher back-end del portale), effettuerà controlli sui dati ricevuti.

I controlli di Infratel Italia

Entro 60 giorni dalla ricezione dei documenti relativi ai controlli a campione di cui al punto successivo. Quando la verifica darà esito positivo, Infratel Italia liquiderà, sul conto dedicato dell’Operatore, l’ammontare totale del contributo per ciascun beneficiario, attraverso l’erogazione in rate mensili, di importo uguale, per tutta la durata del contratto finanziato con il voucher. E’ prevista una trattenuta del 5%, a garanzia del corretto svolgimento delle attività di erogazione del servizio ai beneficiari.

Bonus Pc: i requisiti

In questa prima fase l’incentivo spetta alle famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro e va utilizzato come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet (Voucher di fase I). Successivamente, nella fase II, verrà esteso a famiglie con un Isee maggiore e alle medie imprese.

Voucher: differenze fra regioni

In Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, su esplicita richiesta di queste regioni, la misura sarà applicabile soltanto per utenze localizzate in alcuni comuni. L’elenco dei comuni sarà pubblicato non appena comunicato ad Infratel Italia dalle regioni interessate.

Bonus Pc soldi stimati per ogni regione
Bonus Pc soldi stimati per ogni regione

Comunicazioni

Il portale di Infratel Italia è dedicato ai soli operatori, le famiglie non devono registrarsi. Le caselle e-mail [email protected] e [email protected] sono riservate proprio agli operatori (non ai cittadini). Di seguito una serie di guide utili consigliate da TheWam.net:


  1. Bonus tecnologia: quali sono e come averli

  2. I bonus alternativi al reddito di cittadinanza

  3. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

  4. Come avere bonus per chi ha Isee basso

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie