Bonus Pc, tablet e internet: arrivano informazioni chiare a proposito dell’agevolazione dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto e del manuale operativo di Infratel. Importo, requisiti per richiederlo e come si fa domanda. Di seguito le informazioni fondamentali (Qui la pagina con tutti i bonus aggiornata ogni giorno).
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)
Bonus Pc: comodato d’uso o acquisto?
Bonus Pc, tablet e internet: sono stati finalmente sciolti i dubbi principali sulle modalità di erogazione dell’agevolazione. Nel decreto che definisce i termini del bonus così come nel manuale operativo Infratel (Ne abbiamo parlato meglio qui) non si parla solo di comodato d’uso ma anche e soprattutto di acquisto: in pratica, l’agevolazione avverrà sotto forma di sconto sul prezzo dei beni, appunto Pc o tablet, o dei servizi (la connessione internet ad almeno 30 mega di velocità) che si intendono acquistare.

Tuttavia, perché si possa utilizzare il voucher, è necessario aver già stipulato un contratto per la fornitura della connessione, inoltre, non sarà possibile fruire del bonus sotto forma di rimborso (insomma, prima si chiede il voucher e poi si acquista, non si può fare il contrario).
Per quanto riguarda il comodato d’uso, invece, gli operatori sono comunque obbligati a fornire Pc e tablet se richiesti da chi utilizza il Bonus per attivare una connessione veloce: i device diventeranno di proprietà del beneficiario dell’agevolazione dopo 12 mesi.
Importo, requisiti, data di lancio
Bonus Pc, tablet e internet: come funzionerà? In sostanza, l’agevolazione sotto forma di sconto per l’acquisto di Pc o tablet (con connessione già attiva) potrà arrivare a 500 euro per tutti quei nuclei che hanno un Isee non superiore ai 20mila euro (Le risposte alle domande più frequenti a questo link).
Del bonus si può usufruire anche per attivare un’utenza internet: in tal caso 200 euro di sconto verranno applicati sull’abbonamento e 300 euro sull’acquisto di Pc o tablet (bisognerà stipulare un contratto minimo di 12 mesi).
Non verrà messa in campo una piattaforma per le domande: si svolgerà un bando di gara tra gli operatori che poi proporranno il bonus ai potenziali beneficiari tramite i propri canali di vendita. Per l’esordio dell’incentivo la deadline fissata sembra essere quella del primo ottobre 2021. Se hai trovato questo articolo interessante, ecco delle guide utili:
- Come avere la carta famiglia
- Bonus tiroide: cosa c’è di vero e come funziona
- Bonus auto fino a 18mila euro
- Come ottenere l’esenzione dal Canone Rai