Bonus per disoccupati e aiuti: elenco aggiornato ad aprile

Quali sono i bonus per disoccupati attivi per il mese di aprile? In questo articolo rispondiamo alle tue domande con un elenco aggiornato.

4' di lettura

Se sei attualmente senza lavoro, potresti beneficiare dei bonus per disoccupati attivi per il mese di aprile. In questo articolo presentiamo un elenco aggiornato ed esaustivo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Naspi, Dis-coll e RDC per disoccupati

Bonus per disoccupati. Ad oggi, nonostante l’innalzamento del tasso di occupazione, sono ancora molte le persone senza lavoro e in attesa di un nuovo impiego

Per aiutare i cittadini nel periodo di disoccupazione sono stati introdotti nuovi bonus per disoccupati, ma prima di parlartene vediamo insieme i sussidi già a disposizione, ovvero: Naspi, Dis-coll e Reddito di Cittadinanza.

  • Naspi: il principale aiuto di disoccupazione per i lavoratori dipendenti è l’indennità di disoccupazione. Per ottenerla è necessario che la perdita del lavoro sia involontaria e che siano state versate almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti;
  • Dis-coll: erogato dall’INPS, questo sussidio è rivolto agli iscritti alla Gestione Separata INPS con contratti parasubordinati. È necessario fare domanda entro 68 giorni dalla conclusione del contratto di collaborazione o dell’assegno di ricerca e almeno un mese di contribuzione alla Gestione separata, nel periodo dal 1° gennaio dell’anno precedente alla cessazione del contratto e fino alla data stessa di interruzione.
  • Reddito di cittadinanza: cumulabile con i due sussidi precedenti, l’RDC è una delle più importanti misure economiche finalizzate al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Pur essendo principalmente rivolto a chi ha bisogno di trovare lavoro (e si trova dunque in stato di difficoltà economica) in alcuni casi può essere percepito anche da chi ha un contratto, ma ha comunque un reddito molto basso. Per saperne di più riguardo alla mensilità RDC di aprile ti rimandiamo a questo articolo e al video qui sotto.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Nuovi bonus per disoccupati

Bonus per disoccupati. Dopo aver visto in più comuni aiuti per chi è attualmente senza impiego, passiamo ora ai nuovi bonus per disoccupati attivi ad aprile 2022.

Nel seguente elenco ti mostriamo quali sono i sussidi che puoi richiedere in questo periodo e ti illustriamo in breve i requisiti:

  • Bonus ISCRO: spetta ai titolari di Partita IVA che hanno subito perdite di fatturato di almeno il 50% rispetto al periodo precedente alla pandemia. Per poter ottenere il Bonus è necessario dimostrare di aver avuto un fatturato al di sotto dei 8.145 euro nell’anno di competenza. Ti ricordiamo inoltre che il sussidio può essere richiesto una sola volta dal 2021 al 2023
  • Bonus Sar: rivolto a chi ha perso il lavoro involontariamente, con specifico contratto in somministrazione, da non meno di 45 giorni. L’importo varia da un minimo di 780 euro ad un massimo di 1.000 euro (con almeno 110 giorni di lavoro effettivo).
  • Assegno di ricollocazione: spetta a chi si trova in stato di disoccupazione, ma vuole essere reinserito nel mercato del lavoro acquisendo nuove competenze tramite corsi di formazione. L’importo dell’assegno è di 5.000 euro e va utilizzato presso gli enti che forniscono assistenza della ricerca del lavoro, come i centri per l’impiego.
  • Disoccupazione agricola: gli iscritti negli elenchi dei lavoratori agricoli, piccoli coloni, compartecipanti familiari e piccoli coltivatori diretti, possono accedere all’indennità di disoccupazione agricola, con importi e requisiti diversi a seconda che si tratti di operai agricoli a tempo indeterminato (OTI) o a termine (OTD).
bonus per disoccupati
Bonus per disoccupati e aiuti: elenco aggiornato ad aprile.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie