Bonus per famiglie: come dovrebbe cambiare il panorama del Welfare italiano a seguito dell’introduzione dell’Assegno Unico Figli dal prossimo luglio? La nuova misura ingloberà quasi tutti i principali strumenti di sostegno attualmente previsti per i nuclei con figli. Una panoramica veloce. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
- Bonus per famiglie: quali saranno sostituiti dall’assegno unico
- Spariranno anche le detrazioni per i figli a carico?
(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Bonus per famiglie: quali saranno sostituiti dall’assegno unico
Bonus per famiglie: da luglio in poi dovrebbero sparire, a poco a poco, per far definitivamente spazio all’Assegno Unico Figli. Quest’ultimo spetterà a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del 21esimo anno di età di ciascun figlio.
Saranno previste delle maggiorazioni sull’importo – tra il 30% e il 50% – per figli successivi al secondo e in caso di figli disabili. In tal modo, l’Assegno permetterà di assorbire, nello specifico:
- Le misure di sostegno alla natalità, cioè Bonus Bebé, Bonus Mamme Domani e Bonus Terzo Figlio
- Gli assegni al nucleo familiare, gli ANF (ma sarà compatibile con contributi simili erogati da regioni e comuni) (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni).
(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi)
Spariranno anche le detrazioni per i figli a carico?
Bonus per famiglie ma anche le detrazioni per i figli a carico spariranno in seguito all’introduzione dell’assegno unico: ciò comporterà un vantaggio per i redditi molto bassi (soggetti incapienti) che, allo stato dei fatti, non possono richiedere uno sconto fiscale.
Dovrebbero continuare a essere fruibili (anche se in via transitoria) le detrazioni per i figli a carico con più di 21 anni:
- Quindi, si potranno continuare a ottenere le agevolazioni già previste per i figli fino a 24 anni con reddito inferiore ai 4mila euro o per i figli con più di 24 anni con reddito non superiore ai 2.840,51 euro. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Potrebbero interessarti anche:
- Aumento pensioni invalidi: a chi spettano i 651 euro
- Gucci lavora con noi: nuove assunzioni. I profili richiesti
- Bonus Inps di aprile, arrivano i soldi. Tutti i pagamenti
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie