Bonus per famiglie numerose 2021: elenco completo

Bonus per famiglie numerose 2021. In questo articolo approfondiremo l'elenco completo dei principali incentivi e come riceverli.

5' di lettura

Bonus per famiglie numerose 2021. Scopri l’elenco completo dei principali incentivi a sostegno dei genitori con almeno tre figli (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo parleremo delle misure più importanti varate dal governo e degli sconti garantiti dalle associazioni.

Vedremo anche quali sono i requisiti richiesti e come beneficiarne. Continua a leggere l’articolo.

Bonus per famiglie numerose: assegno unico

L’assegno unico temporaneo è uno degli incentivi più importanti varati dal governo negli ultimi mesi, a sostegno delle famiglie numerose.

La misura consente di ricevere degli assegni (il cui valore varia a seconda di diversi parametri) per migliorare la condizione economica delle famiglie con figli a carico.

Per beneficiare dell’incentivo bisogna rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • Essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito (IRPEF) in Italia;
  • Essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico fino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • Essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
  • Avere un reddito ISEE inferiore ai 50mila euro.

Per richiedere questo incentivo, devi inviare l’apposita domanda portale web dell’Inps dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

Il valore dell’assegno varia in base al reddito e al numero dei figli a carico. Scopri qui la tabella con gli importi ufficiali.

Pagamenti Inps 11-18 settembre: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus per famiglie numerose: carta famiglia

Un altro importante bonus per famiglie numerose è la carta famiglia Inps. Si tratta di una card che consente ai beneficiari di usufruire di sconti dal 5% in poi, su alcuni prodotti.

È possibile sfruttare questo bonus per famiglie numerose solo presso i rivenditori accreditati, fisici o online.

Per richiederla devi seguire una semplice procedura telematica. L’importante è che si appartenga a un nucleo familiare con almeno tre figli. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili sulla misura.

Bonus per famiglie numerose: bonus sociali

Un incentivo da non trascurare sono i bonus sociali. Questa misura consente di abbassare il costo delle bollette di acqua, luce o gas.

Dal 2021 non c’è bisogno di presentare l’apposita domanda per ottenere il bonus. È necessario solo avere la dichiarazione sostitutiva unica aggiornata e in corso di validità.

I bonus sociali, sono riservati alle famiglie con reddito pari o inferiore agli 8.265 euro oppure alle famiglie con almeno quattro figli a carico e Isee fino a 20mila euro.

Bonus per famiglie numerose: carta acquisti

La carta acquisti è un incentivo ideato per tutte le famiglie italiane con redditi bassi o con almeno un figlio di età inferiore ai 3 anni.

Per richiederla bisogna presentare l’apposita domanda sul sito dell’Inps. La misura consente l’ottenimento di 80 euro con cadenza bimestrale (40 euro al mese) che verrano accreditati direttamente dall’ente.

Anche in questo caso è fondamentale rispettare alcuni requisiti:

  • Essere over 65 o avere nel nucleo un under 3;
  • Avere un Isee non superiore ai 7.001,37 euro (9.335,16 euro se si è over 70);
  • Avere un patrimonio mobiliare non superiore ai 15mila euro;
  • Non essere intestatari di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas;
  • Non essere intestatari di più di due autoveicoli;
  • Non essere proprietario di più del 25% di un immobile a uso abitativo e di più del 10% di un immobile a uso non abitativo.
Bonus per famiglie numerose: ecco quali sono
Bonus per famiglie numerose: ecco quali sono e i requisiti per ottenerli

Bonus per famiglie numerose: bonus terzo figlio

Il bonus terzo figlio, detto anche assegno per il nucleo familiare dei Comuni, è una delle misure pensate proprio per le famiglie numerose.

L’incentivo viene concesso dai comuni di residenza anche se è erogato dall’Inps.

I requisiti da rispettare sono:

  • Residenza italiana o permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • Nucleo familiare composto da almeno tre figli minorenni residenti in Italia;
  • Reddito Isee pari o inferiore a 8.788,99 euro.

Per richiedere l’incentivo, devi recarti presso gli uffici del tuo comune di residenza. La domanda va presentata allegando una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) valida, per testimoniare la situazione economica del nucleo familiare.

Bonus famiglie numerose: gli sconti

Le famiglie numerose possono contare sull’aiuto di associazioni ad hoc che si occupano proprio di dare una mano ai grandi nuclei familiari in difficoltà.

È il caso dell’Associazione nazionale famiglie numerose.

Questa realtà, tra le varie opportunià, consente ai propri iscritti di usufruire di diverse convenzioni pensate proprio per le famiglie con più figli a carico.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie