Bonus per figli disabili: quando potrò richiederlo?

Bonus per figli disabili: vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per presentare domanda e gli importi che spetteranno alle famiglie.

2' di lettura

Il bonus per figli disabili sarà uno dei punti della Legge di Bilancio 2022 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Sono già stati specificati i requisiti necessari per presentare domanda con i relativi importi che spetteranno alle famiglie.

Vediamoli insieme in questo approfondimento.

Bonus per figli disabili: come funziona e requisiti

Per il bonus per figli disabili sono stati stanziati 5 milioni di euro per ognuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Si prevedono 150 euro per ogni figlio con disabilità a carico fino a un massimo di 500 euro.

La precedenza andrà naturalmente alle famiglie con Isee più basso, mentre a parità di reddito e di circostanze familiari, verranno presi in considerazione i seguenti fattori:

  • figli non autosufficienti;
  • con disabilità grave;
  • con disabilità media.

Per poter fare richiesta del bonus per figli disabili, è necessario che i genitori si trovino in una di queste situazioni:

  • disoccupati o con un solo reddito non superiore a 8.145 euro che deriva da lavoro dipendente, o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo;
  • genitori soli con ISEE non superiore a 3.000 euro;
  • con figlio con disabilità accertata almeno al 60%.

Si accedere al bonus anche se si hanno figli maggiorenni a carico, ma è necessario che non superino i 24 anni di età e che abbiano un reddito al di sotto o pari a 4000 euro, mentre oltre i 24 anni il limite di reddito è 2850 euro annui.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Quando si può fare domanda

Si attende una circolare specifica dell’Inps che chiarisca come e quando inoltrare la domanda di accesso al bonus per figli disabili 2022.

Tuttavia è molto probabile che la finestra di tempo utile si aprirà già a partire dai primi giorni di gennaio sul portale online dell’Inps o presso i patronati.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul bonus per figli disabili non esitare a scriverci su Instagram.

bonus per figli disabili
Bonus per figli disabili: quando potrò richiederlo?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie