Bonus per giovani coppie: quali sono e come usufruirne

Bonus per giovani coppie italiane: si tratta di alcune agevolazioni messe a disposizione dallo Stato. Scopriamo come usufruirne.

2' di lettura

Bonus per giovani coppie? Al momento non ne sono previsti. Tuttavia le giovani coppie possono beneficiare di alcune agevolazioni, incentivi, bonus e sgravi fiscali.

Quali? Dal bonus ristrutturazione al bonus per la prima casa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE:

Benefici fiscali, incentivi e agevolazioni possono costituire una grande opportunità per le giovani coppie che intendono acquistare casa e non solo. Come spiega Quifinanza.it.

Bonus ristrutturazioni 2021

Le giovani coppie possono beneficiare del Bonus ristrutturazioni 2021, prorogato per un altro anno dalla Legge di Bilancio.

L’agevolazione consiste in una detrazione dall’imponibile Irpef pari al 50% delle spese di ristrutturazione.

Bonus per giovani coppie: il bonus ristrutturazioni è stato prorogato dalla Legge di Bilancio

Sempre Quifinanza specifica che “il tetto massimo del costo dei lavori è pari a 96mila euro per immobile. La detrazione consiste in un rimborso distribuito su 10 quote annuali di uguale valore”.

Bonus prima casa per giovani coppie

Sul fronte delle agevolazioni destinate ai giovani per l’acquisto della prima casa, sono attese novità da parte del Governo, dopo le anticipazioni del Premier Mario Draghi in occasione della presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla Camera dei Deputati.

La misura ventilata da Draghi consisterebbe in un’agevolazione sui mutui per le persone con meno di 35 anni per l’acquisto della prima casa. Per quanto riguarda le giovani coppie, per ricadere in questa categoria sarebbe sufficiente che uno dei due partner abbia meno di 35 anni.

Bonus per giovani coppie: quali sono e come usufruirne?

“In un prossimo decreto, di imminente approvazione, sono previste altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa. E in particolare, oltre a significative agevolazioni fiscali, per pagare un anticipo, grazie all’introduzione di una garanzia statale”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Come precisa PMI, lo Stato farebbe da garante per i mutui presi per l’acquisto della prima casa di persone under 35.

Ovviamente, l’agevolazione non copre l’acquisti di abitazioni che rientrano in alcune specifiche categorie quali ville, abitazioni signorili, edifici storici.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie