Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Bonus fiscali / Bonus pergole 2024

Bonus pergole 2024

Come funziona il Bonus pergole 2024? Scopriamolo insieme.

di Alda Moleti

Marzo 2024

In questo articolo vedremo come richiedere il Bonus pergole 2024 e a chi spetta l’agevolazione (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Come funziona il Bonus pergole 2024

Partiamo con il chiarire che, in realtà, un “Bonus pergole 2024” specifico non esiste, ci sono piuttosto le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, che includono l’installazione di tende da sole e pergole tra le spese agevolate.

Il beneficio, noto anche come Ecobonus, è abbastanza ampio, con il cosiddetto Bonus pergole che costituisce solo una piccola parte.

L’incentivo offre una detrazione Irpef (o Ires) fruibile in 10 anni, che può essere pari al 50% o al 65%, a seconda della natura dell’intervento effettuato.

In seguito analizzeremo più approfonditamente come questa agevolazione si applichi nello specifico alle pergole, ma prima è essenziale capire l’intera lista dei lavori che possono essere realizzati con l’Ecobonus. Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare la guida ufficiale fornita dall’Agenzia delle Entrate.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Elenco dei lavori ammessi dall’Ecobonus 2024

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico abbracciano una vasta gamma di interventi oltre all’acquisto di pergole, inclusi:

Quali requisiti devono avere le pergole per ottenere il bonus?

Per qualificarsi ai fini dell’Ecobonus, una pergola deve soddisfare determinate condizioni specifiche, che garantiscono la sua efficacia come dispositivo di schermatura solare e contribuiscono al risparmio energetico dell’edificio a cui è applicata:

Quali sono gli importi del Bonus pergole 2024?

Per l’acquisto e installazione di pergole che operano come schermature solari, è disponibile un incentivo sotto forma di detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino a un tetto massimo di 60.000 euro. Questo vantaggio fiscale include tanto il costo d’acquisto delle pergole quanto le relative spese di installazione.

La detrazione viene ripartita su un arco temporale di 10 anni, in rate annuali di uguale importo.

In pratica, il totale dell’agevolazione fiscale calcolato viene diviso in dieci parti uguali, una per ogni anno. Inserendo queste spese nella dichiarazione dei redditi, il contribuente può godere di uno sconto sull’imposta Irpef dovuta per ciascun anno, equivalente a una di queste rate.

Si può avere il Bonus pergole 2024 con sconto in fattura?

Nel 2024 l’accesso al Bonus pergole non è possibile attraverso meccanismi come lo sconto in fattura o la cessione del credito, ma si può usufruire esclusivamente di una detrazione Irpef, che viene distribuita su un periodo di 10 anni.

Di conseguenza, quanti intendono beneficiare di questo bonus dovranno inizialmente sostenere l’intera spesa, per poi ottenere un recupero dell’importo agevolato sotto forma di sconto sulle tasse dovute, suddiviso su 10 anni.

Le spese relative devono essere indicate nella dichiarazione dei redditi. Inoltre, per qualificarsi alle agevolazioni fiscali è necessario che gli acquisti siano effettuati utilizzando un metodo di pagamento tracciabile, ad esempio il bonifico bancario.

bonus-per-pergole-agenzia
La pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata alle Riqualificazioni energetiche.

FAQ: Domande frequenti sul Bonus pergole 2024

Posso richiedere il Bonus pergole 2024 per una seconda casa?

Si, il Bonus pergole 2024 può essere usato anche se l’immobile oggetto di intervento è una seconda casa. Inoltre, può esser richiesto anche per l’acquisto e l’installazione di pergole nelle parti condominiali di un edificio.

Chi può beneficiare del Bonus pergole 2024?

Possono beneficiare del Bonus pergole 2024 i proprietari, gli inquilini o gli usufruttuari di immobili residenziali ubicati in Italia.

Posso richiedere il Bonus pergole 2024 per gli acquisti da Leroy Merlin?

Si, è possibile usufruire della detrazione del Bonus pergole 2024 anche per gli acquisti effettuati da Leroy Merlin o in qualunque altro negozio. Basta rispettare i requisiti legati alla modalità di pagamento, ad esempio utilizzare un bonifico parlante.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’edilizia e sulle agevolazioni sulla casa:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp