Bonus Pos 2020: fino a 2000 euro per chi paga con bancomat o carta

E' uno degli incentivi che dovrà entrare in vigore nel piano, per la "lotta ai contanti", annunciato dal presidente del consiglio Conte per il primo agosto.

2' di lettura

Un bonus fino a 2000 euro per chi paga con bancomat o carta di credito. Il bonus Pos 2020 rientrerà nel piano del governo per ridurre l’uso dei contanti.

Ne ha parlato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, quando ha annunciato la pubblicazione del Decreto Agosto. Il meccanismo dei premi è un aspetto determinante del così detto cashback (soldi che tornano indietro).

Indice:

  1. Bonus Pos 2020, di cosa si tratta?

  2. Quando sarà possibile avere i rimborsi

  3. Decreto agosto: i bonus utili

  4. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e bonus

Bonus Pos 2020, di cosa si tratta?

Il Bonus Pos 2020 è uno strumento che mira a ridurre l’evasione fiscale e permettere un tracciamento più agevole dei pagamenti. L’altra sfida da vincere è quella di rilanciare i consumi proprio attraverso il sistema dei premi. In sostanza si potrà chiedere un rimborso di parte degli acquisti pagati con carta di credito o bancomat.

Ancora non sono state fornite le linee guida del bonus. Il punto interrogativo più grande è quello relativo proprio al rimborso. Il governo dovrà chiarire se lo sconto sarà applicato direttamente sull’acquisto dei prodotti o se invece si potrà recuperare sotto forma di detrazione. Quindi pagando meno tasse e beneficiandone al momento della dichiarazione dei redditi.

Il Bonus Pos potrebbe ripercorrere uno schema già visto per alcuni incentivi entrati in vigore quest’estate, come per esempio il bonus vacanze. Sconto subito per il cittadino e possibilità per il venditore di recuperare il credito non incassato in un secondo momento o di cederlo alle banche.

Da quando sarà possibile avere i rimborsi?

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha indicato proprio il 1 dicembre 2020 come data di inizio della seconda fase della “guerra” all’uso dei contanti. Un progetto che entrerà nel vivo da quest’anno per poi accelerare in quelli successivi.

Decreto di agosto: bonus utili

Il Decreto di agosto è ricco di incentivi e opportunità. Ecco una serie di guide utili che ti aiutano a valutare le più convenienti.

Link utili:

Reddito di emergenza: altri 400 euro. Ecco come averli

Cassa integrazione e blocco licenziamenti: chi può usufruirne?

Tasse sospese e nuovo calendario delle scadenze fiscali

Pensioni di invalidità più alte: importi e date dell’aumento

Bonus centro storico: le 29 città dove diverrà realtà

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie