Bonus psicologo 2022, il ministro ha firmato: l’annuncio lo ha dato lo stesso Roberto Speranza, vediamo come funziona. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha comunicato con un post sulla sua pagina Facebook di aver firmato il decreto che attiva il bonus psicologo 2022, la misura finanziata dal Parlamento per 10 milioni di euro.
Bonus matrimonio 2022, importo, requisiti, domanda
Bonus psicologo 2022: Gazzetta Ufficiale
Bisognerà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (non più di 30 giorni), poi sarà possibile, per tutti i cittadini che hanno un Isee fino a 50mila euro, richiedere il contributo che dovrà essere poi utilizzato presso gli psicologi che sono iscritti all’albo.
«È un primo passo – ha scritto Speranza -. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo».
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus psicologo 2022: disagio in crescita
Come detto nel decreto di attuazione del Bonus psicologo 2022 (incluso nella legge 15 del 2022) è previsto un sostegno economico per le persone che soffrono di depressione, ansia, stress, fragilità psicologica.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Tutte patologie che hanno vissuto un forte incremento a causa della pandemia e della crisi socio – economica che ne è scaturita.
Con questo beneficio si possono sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso gli psicologi che sono iscritti all’albo e che naturalmente hanno anche deciso di aderire all’iniziativa.
Il cittadino potrà scegliere di farsi seguire da uno di questi professionisti.
Bonus psicologo 2022: in base all’Isee
Il beneficio sarà riconosciuto solo una volta e, come accennato, il limite di reddito per poter accedere a questo sostegno economico è di 50mila euro.
Ma seguendo queste modalità:
- con Isee inferiore a 15mila euro: fino a 50 euro per ogni seduta, con un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
- con Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario.
- con Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Bonus psicologo 2022: la domanda
Per accedere al beneficio è necessario presentare una domanda d’accesso. Le richieste potranno essere presentate dopo la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.
Le richieste vanno presentate all’Inps accedendo sulla piattaforma telematica dell’ente o tramite il contact center.
Bonus mobili: acquisto dopo la ristrutturazione?
Una comunicazione ufficiale sarà comunque pubblicata sia sul sito web del ministero sia sul portale dell’Inps.
Si seguirà una priorità, in pratica il beneficio andrà prima alle persone che hanno un Isee più basso, l’altro criterio di scelta è in base all’ordine di arrivo delle domande.
Bonus psicologo 2022: codice univoco
Concluso il periodo di presentazione delle domande, sarà l’Inps a stilare le graduatorie. In quel momento saranno dunque individuati i beneficiari. L’ente comunicherà la richiesta di accoglimento inviando un codice univoco.
Bonus casa: tutti gli incentivi contro il caro bollette
Quel codice univoco sarà poi indispensabile per le prenotazioni delle sessioni di psicoterapia. Ogni paziente ne avrà uno.

Bonus psicologo 2022: tempi
Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.
Sarà il cittadino interessato a comunicare il proprio codice unico al professionista che ha scelto, il quale, dopo la prestazione, emetterà la relativa fattura che sarà caricata sul sito dell’Inps.
L’ente previdenziale invierà direttamente agli psicologi la remunerazione delle singole prestazioni che sono state erogate.
Si tratta di un primo passo, ma è un passo importante. Affrontare le fragilità psichiche e mentali è fondamentale, soprattutto in questo periodo storico. Del resto l’incremento esponenziale di disturbo come la depressione, l’ansia e lo stress sono molto più di un campanello d’allarme.
Il che significa anche che uno stanziamento di 10 milioni è solo la base di partenza, per incidere davvero su una situazione così grave sono necessarie cifre decisamente superiori.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:
- Carta reddito di cittadinanza: importo, scadenza e obblighi;
- Reddito di cittadinanza e affitto, come cambia l’importo;
- Reddito di cittadinanza sull’app Postepay: saldo e servizi;
- Carta Reddito di Cittadinanza: durata, regole e numero verde;
- Rinnovo del reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: è possibile?.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie