Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus psicologo 2022: ISEE e importi, come ottenere 600 euro

Bonus psicologo 2022: ISEE e importi, come ottenere 600 euro

Bonus psicologo 2022: è stato approvato in Conferenza Stato Regioni il decreto che stabilisce i requisiti e le modalità di presentazione della domanda. Vediamo chi avrà diritto ai 600 euro, importo massimo dell’incentivo. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. […]

di The Wam

Maggio 2022

Bonus psicologo 2022: è stato approvato in Conferenza Stato Regioni il decreto che stabilisce i requisiti e le modalità di presentazione della domanda. Vediamo chi avrà diritto ai 600 euro, importo massimo dell’incentivo. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Bonus psicologo 2022: domanda, requisiti e importo

Il bonus psicologo 2022 è un contributo economico nato per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia garantite da specialisti regolarmente iscritti all’albo. L’importo varia dai 600 ai 200 euro, rispetto alle fasce ISEE di chi ne fa richiesta.

Le domande si presentano sul sito INPS, accedendo con SPID, CNS o CIE. Le richieste potranno essere presentate quando il documento, che disciplina l’erogazione del bonus, sarà firmato dal Ministero della Salute e da quello dell’Economia e delle Finanze per poi finire in Gazzetta Ufficiale.

Come detto, ci sarà bisogno di presentare l’Isee per accedere alla misura. In questa pagina scopri subito tutti i documenti che ti servono per compilarlo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus psicologo 2022 da 600 euro: fasce ISEE e importi previsti

L’agevolazione economica potrà essere richiesta dai cittadini che hanno un ISEE compreso fra i 15.000 e i 50.000 euro. Proprio le fasce di reddito, nelle quali si rientra, finiscono per determinare l’importo del bonus psicologo secondo questo schema:

Il contributo economico viene riconosciuto una sola volta per persone con reddito ISEE valido. La domanda potrà essere presentata sul sito dell’INPS da chi ha necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia perché soffre di ansia, stress o depressione, acuite dalla pandemia.

Nella versione del testo, approvata in Commissione Stato Regioni, non è necessaria una certificazione che attesti lo stato di salute.

Bonus psicologo 2022 da 600 euro: come fare domanda

La domanda per ottenere il bonus psicologo 2022 si potrà presentare sul sito INPS, quando saranno aperti i termini per la richiesta. La procedura dovrà essere attivata entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo. Poi si avranno 60 giorni per presentare la domanda.

La procedura potrà essere svolta anche attraverso il call center INPS e, non è escluso, che sarà possibile affidarsi a intermediari quali Caf (Centro di assistenza fiscale) o patronati. Ogni cittadino riceverà dall’INPS un codice univoco da comunicare al professionista.

Il medico dovrà accedere alla piattaforma INPS, verificare la disponibilità della quota per la propria prestazione e inserire la data concordata della seduta per il servizio di terapia.

Scadenze

L’importo ricevuto dal cittadino dovrà essere utilizzato entro 180 giorni, calcolati dal momento in cui verrà accettata la domanda. Superati i termini, il codice verrà annullato e le risorse ridistribuite.

Obbligo di fatturazione

Lo psicologo dovrà emettere fattura a nome del beneficiario, indicando il codice univoco e inserendo i dati nella piattaforma INPS con data e importo corrispondente. L’istituto comunicherà alla persona interessata la quota rimanente e l’importo utilizzato.

Come restare aggiornati

Non appena avremo ulteriori dettagli scriveremo una guida in merito e la condivideremo sui nostri gruppi social, in cui vi invitiamo ad entrare. Dai un’occhiata anche a questo approfondimento, che spiega quale incentivo spetta in base alla percentuale di invalidità posseduta.

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno apprezzato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp