Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee, come ottenerlo

Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee, come ottenerlo

Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee, come ottenerlo. I primi requisiti da rispettare in attesa del decreto attuativo.

di The Wam

Febbraio 2022

Finalmente è ufficiale: il bonus psicologo 2022 è stato approvato e nel giro di un paio di mesi sarà realtà (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Dopo il passo indietro della politica e la rivolta di cittadini e associazioni di categoria la Camera ha approvato il testo e stanziato 20 milioni di euro, di cui dieci da destinare direttamente ai cittadini.

In questo articolo vi spiegheremo i primi riferimenti normativi, che fissano dei paletti chiari sui requisiti da rispettare per ricevere l’incentivo fino a 600 euro, poi faremo una proiezione del tempo che ci vorrà per render e la misura operativa.

Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee

Il bonus psicologo 2022, si legge nel testo approvato, «sarà un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti».

Valgono anche le sedute senza una precisa diagnosi di disturbi mentali, quindi anche quelle per affrontare l’ansia generata dalle incombenze della vita di tutti i giorni.

Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro per famiglie in disagio economico e diminuirà, gradualmente, con l’aumentare dell’Isee.

Ci sarà quindi bisogno di fare l’Isee per accedere alla misura. Non è ancora chiaro se il sistema sarà uguale a quello dell’Assegno unico (la variazione degli importi potrebbe simulare quella dell’assegno unico, scopri qui come cambiano in quel caso), dove chi non presenta l’Isee ha comunque diritto al sostegno, ma riceve il minimo importo erogabile.

La soglia Isee per ottenere il bonus psicologo 2022 non può superare i 50.000 euro.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Bonus psicologo da 600 euro, requisiti

In base alle modalità di erogazione dei contributi, che sarà fissata entro due mesi con un decreto attuativo, bisognerà regolarsi per il pagamento delle prestazioni.

Se sarà un rimborso spese, allora bisognerà pagare lo psicoterapeuta con un metodo di pagamento tracciabile e conservare le fatture, da caricare poi sulla piattaforma per i ristori.

Se invece si tratterà di voucher, allora bisognerà pagare il professionista con quelli; sarà lui a provvedere, in seguito, a riscuotere i soldi che gli spettano.

I due sistemi evitano le frodi, davvero rare in queste tipologie di bonus, ma più probabili con altri tipi di sostegni, come il Reddito di cittadinanza. Se ti interessa, in questo articolo spieghiamo come controllano le transazioni del Rdc.

Non è detto, infine, che per il bonus psicologo ci sia soltanto il requisito legato all’Isee, potrebbe infatti contare anche il reddito annuale. Per averne la certezza però dobbiamo attendere almeno un mese.

Bonus psicologo da 600 euro, domanda

Entro il 18 marzo il Ministero della Salute e quello dell’Economia dovranno produrre un decreto attuativo che contiene, nel dettaglio, modalità di pagamento e di presentazione della domanda.

Secondo quanto si apprende il funzionamento dovrebbe essere simile a quello del bonus idrico o del bonus auto, quindi con una piattaforma digitale dedicata sul sito del Ministero della Salute.

Non appena avremo ulteriori dettagli scriveremo una guida in merito e la condivideremo sui nostri gruppi social, in cui vi invitiamo ad entrare. Intanto, ti invitiamo a leggere anche questo approfondimento, che spiega quale incentivo spetta in base alla percentuale di invalidità posseduta.

Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee, come ottenerlo
Bonus psicologo da 600 euro con basso Isee, come ottenerlo

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp