Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Salute / Bonus psicologo: fino a 1600 euro l’anno

Bonus psicologo: fino a 1600 euro l’anno

Bonus psicologo: fino a 1600 euro l'anno per le persone che nel corso della pandemia hanno avuto problemi mentali, ecco come funziona.

di The Wam

Dicembre 2021

Bonus psicologo: fino a 1600 euro l’anno per risolvere i problemi causati o amplificati dal covid andando dall’analista. L’emendamento dovrebbe essere approvato nella legge di Bilancio 2022. Le chance sono molte, ma le sorprese sono sempre possibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Il bonus psicologo prevede due forme di supporto economico:

In tutto, dunque, 50 milioni.

L’emendamento è stato presentato da senatori e senatrici di quasi tutti i partiti. Anche per questo ha buone possibilità di passare. Per saperlo è solo questione di giorni, ormai. La Legge di Bilancio deve completare il suo iter entro il 31 dicembre.

Vediamo come dovrebbe funzionare.

Bonus psicologo: il primo livello

Come abbiamo visto i livelli sono due.

Partiamo dall’avviamento. Prevede un contributo da 150 euro. Sarà erogato a tutti i cittadini italiani maggiorenni, che non hanno un disturbo mentale e che quindi non possono usufruire delle agevolazioni previste in materia di salute mentale.

Questo livello del bonus psicologo è aperto a tutti. Non c’è un tetto Isee. Resta da stabilire se sarà introdotto qualche eventuale paletto per ridurre la possibile platea dei beneficiari.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Bonus psicologo: il secondo livello

Il secondo livello (buono sostegno) è quello che concede un contributo fino a 1600 euro. In questo caso è indispensabile avere un certo reddito.

Dovrebbe essere sotto i 15mila euro. Se si sale scende il contributo, in uno schema che dovrebbe essere così articolato:

Bonus psicologo: operativo nei primi mesi del 2022

Non sono grosse cifre, certo. Ma potrebbe essere un aiuto importante. Se il bonus psicologo venisse approvato diventerebbe operativo nei primi mesi del 2022 dopo il decreto attuativo.

I fondi non sono molti, le richieste sono tante: potrebbero esaurirsi in poco tempo.

Si stanno valutando in queste ore i meccanismi di accesso: come fare domanda, a chi presentarla…

Bonus psicologo: dati preoccupanti

Ma perché si è pensata a un bonus psicologo? In realtà la questione è sul tavolo da molto (un anno almeno). L’emergenza sanitaria, l’incertezza, le chiusure, le restrizioni, hanno avuto un impatto significativo sulla salute mentale di tanti cittadini.

Sono schizzati i numeri della depressione e dei disturbi di ansia.

Qualche numero lo fornisce l’Istituto Piepoli, che ha realizzato una analisi insieme al Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.

Questi i risultati in Italia:

Bonus psicologo: suicidi e tentati suicidi

Una crescita importante. Lo studio è avvalorato da un’altra ricerca, questa volta effettuata dagli esperti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma sulle idee di suicidio e i tentati suicidi.

Ma non è tutto: sono cresciuti anche i ricoveri di minori per comportamenti autolesionistici.

Le cure sono state spesso sospese dal 48% dei pazienti per problemi economici.

Un quadro che parla chiaro, e imporrebbe al governo e ai partiti l’approvazione immediata del bonus psicologo. Non risolverà tutti i problemi, chiaro, ma sarebbe un primo importante segnale per tante persone. Di tutte le fasce di età e condizione sociale.

Vedremo.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp