Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Salute / Bonus psicologo in arrivo: ci sono i fondi

Bonus psicologo in arrivo: ci sono i fondi

Bonus psicologo in arrivo: ci sono i fondi. Il bonus psicologo potrebbe finalmente essere approvato dopo che un po’ a sorpresa è stato depennato dalla Legge di Bilancio di dicembre. Il governo avrebbe trovato i fondi per garantire l’assistenza psicologica e psicoterapeutica. Verrà assegnato in base all’Isee. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte […]

di The Wam

Febbraio 2022

Bonus psicologo in arrivo: ci sono i fondi. Il bonus psicologo potrebbe finalmente essere approvato dopo che un po’ a sorpresa è stato depennato dalla Legge di Bilancio di dicembre. Il governo avrebbe trovato i fondi per garantire l’assistenza psicologica e psicoterapeutica. Verrà assegnato in base all’Isee. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Bonus psicologo in arrivo: 20 milioni

Sono stati trovati dal ministero dell’Economia i 20 milioni di euro indispensabili. I fondi sono stati inseriti nella dote del Milleproroghe.

Già domani (lunedì 14 febbraio) sarà depositato il testo finale del bonus psicologo. È stata necessaria una riscrittura di alcune parti della normativa. I soldi stanziati verranno suddivisi tra i cittadini che presenteranno richiesta e la rete dei consultori che già si occupa della salute mentale in tutto il Paese.

Bonus psicologo in arrivo: approvazione

Non è ancora possibile stabilire con precisione i tempi necessari per l’approvazione. Restano da verificare anche le modalità previste per l’erogazione dei fondi. Il testo comunque arriverà in commissione domani. Se ne discuterà nei primi giorni della prossima settimana, quando dovrebbe essere anche votato.

Bonus psicologo in arrivo: 200 euro

Il passaggio successivo è in Aula e poi al Senato. Non si prevede ci saranno modifiche.

A quel punto il provvedimento sarà quasi pronto. Resteranno da scrivere i decreti attuativi, che saranno poi verificati dal Ministero di Economia e Finanze, dal quello della Salute e dalla Conferenza delle Regioni.

Il contributo massimo dovrebbe aggirarsi intorno a 200 euro.

Bonus psicologo in arrivo: reddito Isee

Per l’assegnazione – come saprete – sarà determinante il requisito Isee.

Dovrebbe funzionare così: l’intera somma a chi ha redditi inferiori a 15mila euro, poi a calare fino a un reddito massimo di 40mila.

Nelle intenzioni dei legislatori il contributo previsto avrebbe dovuto essere più alto, così come la dotazione di fondi a disposizione, 40 milioni invece di 20.

Bonus psicologo in arrivo: giovani

La misura è stata comunque adottata – nonostante le difficoltà – perché sono innegabili le conseguenze sulla salute mentale causate dalla pandemia. In particolare sui più giovani.

E infatti nel testo delle legge sarebbero state inserite disposizioni che potenziano la rete nazionale di psicologi infantili.

Del resto la mancata approvazione del bonus psicologo a dicembre aveva un po’ sorpreso tutti. Le difficoltà incontrate da tante famiglie per gestire la salute mentale di tanti ragazzi, ma non solo, sono state evidenti a tutti. E sono stati numerosi anche gli studi e le ricerche effettuate in questi ultimi mesi che hanno dimostrato i disastri causati dall’emergenza sanitaria.

Sia tra nuovi pazienti, sia tra persone che già prima del covid soffrivano di un disagio mentale e psicologico.

Bonus psicologo in arrivo: lo studio

I numeri parlano chiaro. Una ricerca della Humanitas University ha dimostrato che:

Bonus psicologo in arrivo: le Regioni

Una situazione così grave che ha spinto i presidenti di molte Regioni ad attivarsi senza aspettare i fondi in arrivo dal governo (con il bonus psicologo appunto).

Sono in particolare 4:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp