Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus psicologo verso la proroga e fino a 1500 euro

Bonus psicologo verso la proroga e fino a 1500 euro

Bonus psicologo verso la proroga: il limite sarà aumentato da 600 a 1500 euro, il tetto Isee è a 50mila euro.

di The Wam

Dicembre 2022

Bonus psicologo verso la proroga e molto più ricco, dovrebbe passare da 600 a 1500 euro. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il Bonus psicologo a 1500 euro è una delle novità più importanti introdotte nella manovra di bilancio 2023. Arriverà in aula in queste ore, così da ottenere un primo sì entro Natale e poi approdare al Senato. Dovrebbe essere approvata prima del 31 dicembre.

Una corsa contro il tempo per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio (in quel caso il governo può solo gestire le operazioni di ordinaria amministrazione).

Su questo argomento puoi leggere cosa fare se il bonus psicologo è stato rifiutato; o come vedere le graduatorie dopo la loro pubblicazione.

Bonus psicologo, come è cambiato?

È stato dunque deciso di potenziare e rifinanziare il Bonus psicologo. I 600 euro messi a disposizione dei cittadini non si sono dimostrati sufficienti per garantire un intervento efficace. L’asticella è stata portata a 1500 euro.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Questo beneficio, lo ricordiamo, è destinato a chi ha un reddito inferiore a 50mila euro.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                 

Bonus psicologo, l’emendamento

L’emendamento che ha confermato e potenziato il Bonus psicologo è stato presentato dal Pd e approvato dalla Commissione bilancio della Camera.

Nella prima versione di questo beneficio  le risorse si sono rivelate limitate. Infatti i 25 milioni stanziati sono finiti presto.

Nella scala di priorità sono stati versati prima a chi aveva un Isee più basso. Sono così rimasti esclusi tutti gli altri.

Bonus psicologo, i fondi

Il Bonus psicologo potrebbe diventare permanente, ma ci sono dei dubbi. Non sull’utilità del sostegno, ma sui fondi che il governo ha deciso di stanziare per questa misura:

Decisamente poco. Significa che anche per i prossimi due anni molte richieste non potranno essere accolte. Il tetto Isee è stato confermato a 50mila euro, ma potranno essere accontentate solo le richieste dei cittadini che hanno un reddito più basso.

Bonus psicologo, per chi

Questa misura è stata attivata per cercare di contrastare l’emergenza esplosa soprattutto tra i più giovani in conseguenza della pandemia. Sono infatti aumentati i casi di disturbi mentali, difficoltà psicologiche, casi di depressione e ansia. Ma non solo: chi già soffriva di patologie psichiche, negli anni del Covid ha spesso subito un peggioramento delle condizioni.

La situazione non è migliorata nel corso di quest’anno, nonostante siano finite le restrizioni imposte per evitare il diffondersi della pandemia.

Bonus psicologo, i numeri

La diffusione del disagio è dimostrata anche nei numeri, ovvero dalle domande che sono state presentate per accedere a questo sostegno.

Sono state presentate all’INPS 395.604 richieste, ma è stato possibile accoglierne solo 41.657. In pratica solo quelle di cittadini con un reddito particolarmente basso.

Il numero di istanze dovrebbe essere un ulteriore campanello d’allarme che non può essere ignorato dal governo.

Il rinnovo del Bonus psicologo è una buona scelta, ma con quei fondi a disposizione si tratta di poco più di un contentino.

Bonus psicologo, come funziona

Il bonus dovrebbe funzionare più o meno allo stesso modo. Ovvero suddiviso con tre fasce di reddito. Alla prima andrà il contributo completo, ovvero 1500 euro. Poi a scalare per le altre due.

Le fasce sono queste:

Il costo rimborsabile per ogni seduta è di 50 euro. Chi riceve il contributo vero può quindi avere un trattamento completo.

Molti che hanno ricevuto tra 200 e 300 euro nell’ultima versione del bonus psicologo hanno potuto solo fare conoscenza con il professionista che avrebbe dovuto seguirli (tra 4 e 6 sedute, davvero poche).

Bonus psicologo, la domanda

È chiaro che la proroga diventerà ufficiale solo dopo che la manovra di Bilancio sarà definitivamente approvata dal Senato. E quindi si conosceranno per quella data anche i dettagli che riguardano il rinnovo del beneficio.

Ma la procedura per presentare la domanda non dovrebbe cambiare di molto.

L’istanza deve essere inoltrata per via telematica all’INPS (dal portale dell’istituto di previdenza), accedendo al servizio “Contributo sessioni di psicoterapia”.

Bisogna seguire queste modalità:

Dalla piattaforma INPS si può anche verificare le sedute che sono state prenotate e confermate.

Per monitorare le sedute di psicoterapia sarà necessario attivare questi passaggi:

Nell’immagine uno psicologo accoglie il paziente

Bonus psicologo e le altre novità

Il Bonus psicologo non è l’unico a essere stato prorogato. Infatti è stato confermato anche il Bonus mobili. La soglia per questo sostegno economico è cresciuta, da 5mila a 8mila per i prossimi due anni.

Confermato con modifiche anche il Bonus Cultura per i 18enni. Per accedere sarà necessario avere due requisiti:

Per chi centra entrambi sono disponibili 1000 euro, da spendere in attività culturali e strumenti tecnologici.

Prorogato infine anche lo smart working, ma solo per i lavoratori fragili, che potranno svolgere anche una mansione diversa dalla solita, ma solo se necessario. Non è stato invece prorogato per i genitori che hanno figli con meno di 14 anni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp