- Il governo pensa al bonus ristoranti per spingere i consumi e ai 5mila euro a fondo perduto da destinare ai ristoratori
- Le misure dovrebbero essere inserite nel Decreto di agosto che domani 29 luglio 2020 deve ricevere l’ok delle Camere
- Le iniziative si inseriscono nel piano cashless che ha lo scopo di ridurre l’utilizzo dei contanti in favore dei pagamenti con carta
Domani, mercoledì 29 luglio 2020, il governo dovrebbe ottenere il via libera dalle Camere per il Decreto di agosto.
Oltre agli incentivi per le assunzioni e lo stop per tasse e cartelle esattoriali sono in programma dei bonus per la ristorazione: settore fra i più colpiti dalla crisi economica generata dal Coronavirus.
Sommario (Clicca su una voce dell’elenco e leggi la parte dell’articolo che più ti interessa):
- Bonus ristoranti Covid: cos’è?
- Ristoranti, 5mila euro a fondo perduto
- Piano cashless: quali incentivi?
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Bonus ristoranti Covid: cos’è?
Il bonus ristoranti è una misura che ha come scopo incrementare i consumi e dare respiro alle casse dei ristoratori.
L’idea, anticipata da IlSole24Ore, potrebbe sposarsi col piano per ridurre al minimo i pagamenti in contanti a favore dei versamenti tracciabili eseguiti con le carte di credito.
Chi pagherà con la carta nei ristoranti, potrebbe avere un forte sconto sulle tasse come la Partita Iva.
Le Camere, probabilmente, dovranno esprimersi anche su un’altra proposta che ha trovato tante adesioni fra i ristoratori.
Ristoranti, 5mila euro a fondo perduto
Il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, spinge per garantire 5000 euro a fondo perduto diretto a oltre 180mila attività di ristorazione. Soldi che serviranno ad acquistare prodotti agroalimentari nazionali.
I venticinque miliardi, da investire nel decreto di agosto, probabilmente serviranno anche a coprire la proroga del bonus da 600 euro per lavoratori stagionali, del turismo e dello spettacolo.
Nel testo, nato per promuovere l’occupazione e stimolare l’economia, è previsto un blocco dei licenziamenti fino a dicembre e altre diciotto settimane di cassa integrazione.
Piano cashless: quali incentivi?
Nell’ultima finanziaria è stato approvato il piano cashless per ridurre l’utilizzo dei contanti.
Oltre allo scontrino elettronico e al limite dei pagamenti senza scheda (in contanti), ridotto a duemila euro dal primo luglio di quest’anno, ci sono una serie di iniziative che presto dovrebbero diventare realtà
Una lotteria per premiare chi utilizza gli scontrini elettronici. Chi paga con la carta riceverà un codice sul sito dell’Agenzia delle entrate e potrà vincere un premio.
A partire da questo luglio, i commercianti che utilizzeranno il POS (dispositivo elettronico per pagamenti con shceda), potranno ricevere il trenta per cento di credito di imposta sulle commissioni addebitate.
Il governo ha stanziato tre miliardi per permettere un rimborso, fino a duemila euro a testa, per chi pagherà con la carta servizi come parrucchiere, idraulico e proprio ristoratore.
Il così detto bonus Befana, come le altre misure previste dal governo, verranno descritte in dettaglio nei decreti attuativi.
Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.
Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie