Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus ristoranti in Italia? Gli inglesi lo amano già: tutti a cena di lunedì

Bonus ristoranti in Italia? Gli inglesi lo amano già: tutti a cena di lunedì

Doveva essere inserito nel Decreto Agosto, è arrivato invece l'aiuto ai soli ristoratori. In Gran Bretagna hanno scelto un'altra strada che sta funzionando. Sono perfino cambiate le abitudini sociali: il giorno dell'uscita al Pub è diventato il lunedì.

di The Wam

Agosto 2020

Il bonus ristoranti in Italia non è decollato. Bocciato nella culla e mai inserito nel Decreto agosto. Lo sconto ai clienti per incentivare la ripresa della ristorazione, insomma, dopo gli annunci si è perso nel limbo dei “non posso”. E’ arrivato invece un bonus per alcuni ristoratori che hanno i locali in città dove si sono registrate grandi perdite di turisti.

In Inghilterra, invece, il bonus ristoranti è già diventato operativo e ha finito per cambiare le abitudini dei britannici.

Bonus ristorante in Inghilterra: come funziona?

Niente serata fuori il venerdì e sabato, tutto posticipato al lunedì: diventato il giorno di maggiore incasso nei locali inglesi. Il programma Eat Out to Help Out prevede che il governo paghi metà del conto, fino a 10 sterline su una spesa massima di venti a persona. Lo sconto non vale per bibite alcoliche e servizi ai tavoli.

L’offerta, però, va utilizzata proprio fra lunedì e mercoledì. Niente weekend, insomma, con buona pace delle vecchie abitudini inglesi. Spetterà al ristoratore riavere i soldi dallo Stato, con la richiesta del rimborso del bonus dopo l’emissione dello scontrino. Lo sconto è attivo fino al 31 agosto.

I ristoranti, come ricordato dall’Huffinghton Post, registrano il maggior numero di prenotazioni a inizio settimana, con una corsa ad accaparrarsi il posto nei giorni della promozione.

Bonus ristorante in breve:

  1. Sconto del 50% su spese fino a 20 sterline
  2. L’offerta si applica a ogni persona
  3. Non si possono comprare alcolici e avere sconti sui servizi
  4. Offerta valida fino al 31 agosto ma potrebbe essere prorogata

I numeri del bonus ristoranti

Prima del lockdown, i giorni dal lunedì al mercoledì erano quelli caratterizzati dall’incasso minore (intorno al 22%). Ora i rapporti si sono invertiti, il lunedì c’è chi ha registrato aumento degli incassi di addirittura il 50%. Una piccola rivoluzione sociale, insomma. Per quella economica bisognerà valutare l’effetto del piano di rilancio nel medio lungo periodo.

Lo sconto del governo è stato utilizzato per 64 milioni di pasti e il 77% di chi ne ha usufruito chiede di prolungarlo oltre il mese di agosto. Alcune catene di pizze e alimentari hanno deciso di rispondere alle esigenze dei clienti, prolungando autonomamente la durata dello sconto. Un successo per tanti, non per tutti. A beneficiare di meno, dell’offerta, sono i ristoranti di alta fascia. Un altro fenomeno, poi, preoccupa i gestori dei locali: la tendenza di tanti cittadini, dopo la pandemia, a non allontanarsi dai quartieri di residenza.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp