Il bonus ristoranti in Italia non è decollato. Bocciato nella culla e mai inserito nel Decreto agosto. Lo sconto ai clienti per incentivare la ripresa della ristorazione, insomma, dopo gli annunci si è perso nel limbo dei “non posso”. E’ arrivato invece un bonus per alcuni ristoratori che hanno i locali in città dove si sono registrate grandi perdite di turisti.
In Inghilterra, invece, il bonus ristoranti è già diventato operativo e ha finito per cambiare le abitudini dei britannici.
Bonus ristorante in Inghilterra: come funziona?
Niente serata fuori il venerdì e sabato, tutto posticipato al lunedì: diventato il giorno di maggiore incasso nei locali inglesi. Il programma Eat Out to Help Out prevede che il governo paghi metà del conto, fino a 10 sterline su una spesa massima di venti a persona. Lo sconto non vale per bibite alcoliche e servizi ai tavoli.
L’offerta, però, va utilizzata proprio fra lunedì e mercoledì. Niente weekend, insomma, con buona pace delle vecchie abitudini inglesi. Spetterà al ristoratore riavere i soldi dallo Stato, con la richiesta del rimborso del bonus dopo l’emissione dello scontrino. Lo sconto è attivo fino al 31 agosto.
I ristoranti, come ricordato dall’Huffinghton Post, registrano il maggior numero di prenotazioni a inizio settimana, con una corsa ad accaparrarsi il posto nei giorni della promozione.
Bonus ristorante in breve:
- Sconto del 50% su spese fino a 20 sterline
- L’offerta si applica a ogni persona
- Non si possono comprare alcolici e avere sconti sui servizi
- Offerta valida fino al 31 agosto ma potrebbe essere prorogata
I numeri del bonus ristoranti
Prima del lockdown, i giorni dal lunedì al mercoledì erano quelli caratterizzati dall’incasso minore (intorno al 22%). Ora i rapporti si sono invertiti, il lunedì c’è chi ha registrato aumento degli incassi di addirittura il 50%. Una piccola rivoluzione sociale, insomma. Per quella economica bisognerà valutare l’effetto del piano di rilancio nel medio lungo periodo.
Lo sconto del governo è stato utilizzato per 64 milioni di pasti e il 77% di chi ne ha usufruito chiede di prolungarlo oltre il mese di agosto. Alcune catene di pizze e alimentari hanno deciso di rispondere alle esigenze dei clienti, prolungando autonomamente la durata dello sconto. Un successo per tanti, non per tutti. A beneficiare di meno, dell’offerta, sono i ristoranti di alta fascia. Un altro fenomeno, poi, preoccupa i gestori dei locali: la tendenza di tanti cittadini, dopo la pandemia, a non allontanarsi dai quartieri di residenza.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie