Bonus ristrutturazioni 2021: tutti gli sconti per rifare casa

Scopriamo tutti i bonus ristrutturazioni 2021 e come puoi usufruire subito delle detrazioni disponibili per ristrutturare casa.

5' di lettura

Bonus ristrutturazioni 2021 è una delle parole più cercate su Google nelle ultime settimane.

Sono tante le famiglie italiane che pensano di ristrutturare casa, sfruttando le agevolazioni fiscali prorogate dal governo attraverso l’Agenzia delle Entrate.

In questo articolo troverai tutti i principali bonus che permettono di risparmiare sui costi degli interventi edilizi. Forse lo hai sentito dire, in alcuni casi, si può arrivare fino al 110% di sconto sulle spese dei lavori.

Bonus ristrutturazioni 2021

I bonus ristrutturazioni 2021 racchiudono una serie di incentivi, agevolazioni fiscali e detrazioni, che possono rivelarsi particolarmente efficaci se si vogliono ridurre i consumi energetici e rendere la casa più efficiente. Leggi subito quello che ti interessa di più: 

Gli incentivi permettono di recuperare in tutto o in parte le spese di ristrutturazione. Il contributo si traduce in sconti immediati in fattura o attraverso detrazioni Irpef, al momento della dichiarazione dei redditi. 

Bonus facciate 2021: come ottenere lo sconto immediato

Il Bonus facciate è una detrazione fiscale introdotta nel 2020 da usare, per interventi di decoro architettonico, in strutture private di vario tipo. Dalle villette ai condomini, per il recupero e restauro della facciata di un edificio, ma anche per molti interventi di manutenzione ordinaria.

Leggi la guida dell’agenzia Enea per una introduzione generale alla detrazione al 90% e la nostra guida passo passo per scoprire come usufruirne subito.

Superbonus al 110%: quali sono gli interventi ammessi

Fra i bonus ristrutturazioni 2021, un posto di primo piano tocca al Superbonus al 110%. Nato per promuovere la riqualificazione energetica (abitazioni e aziende più green) e ridurre i rischi sismici. Un maxi-sconto su una serie di interventi da aggiungere ai lavori sul cappotto termico e sulle caldaie.

Sono delle detrazioni fiscali che oscillano fra il 50% e il 90% a seconda dei requisiti, li abbiamo descritti in questa guida che spiega come avere il superbonus al 110%. Leggi la tabella con i lavori ammessi nella copertura garantita dall’incentivo.

Bonus ristrutturazioni 2021 guida completa thewam.net

Bonus idrico e bonus bagno fino a 1000 euro: a chi spettano?

ll bonus idrico 2021 garantirà 1000 euro per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto, della colonna e del soffione della doccia con nuovi strumenti che riducono il consumo d’acqua, della rubinetteria per edifici esistenti o solo alcune parti e per singole unità immobiliari. Ecco una guida completa sul bonus idrico. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus mobili 2021

Il Bonus mobili 2021 prevede una detrazione al 50% per spese complessive fino a 16mila euro per l’acquisto di alcuni tipi di arredi e grandi elettrodomestici in appartamenti per i quali si compiono interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento e ricostruzione. Cosa permette di acquistare?

  • Mobili come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie
  • Elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (frigoriferi, lavatrici, condizionatori per esempio) e di classe non inferiore alla A esclusivamente per quanto riguarda i forni
    • L’incentivo copre anche le spese relative a trasporto e montaggio

Questa guida ti spiega come usufruire subito del bonus mobili 2021 fino a 16mila euro.

Bonus verde 2021

Il Bonus Verde 2021 è una detrazione fiscale Irpef al 36% sulle spese per la sistemazione di giardini, terrazze e aree verdi delle proprie abitazioni.

Non vale per i lavori di ristrutturazione fatti in edifici che non siano di uso abitativo, quindi ad esempio per i locali commerciali (in caso di una situazione mista la detrazione è dimezzata).

La detrazione si applica agli immobili, non alle persone. Si possono, perciò, sommare detrazioni di più immobili. D’altro canto, se l’immobile nel frattempo viene trasferito a un altro proprietario, anche l’agevolazione sarà trasferita.

Il limite di spesa che è possibile detrarre con il Bonus Verde 2021 è di 5000€. Sarà quindi possibile detrarne il 36%.

Il massimo della detrazione possibile è perciò di 1800€. L’agevolazione sarà ripartita in dieci anni (quote costanti) e partirà dall’anno successivo a quello in cui si sono sostenute le spese.

In questo articolo spieghiamo come usufruire del bonus verde 2021.

Bonus caldaie 2021

Il bonus caldaie, che rientra fra i bonus ristrutturazioni 2021, permette di ottenere una detrazione fiscale pari al 65% per l’installazione di una caldaia di classe A con annesso montaggio delle valvole a termoregolazione.

In alternativa, si può usufruire di una detrazione pari al 50% senza il montaggio delle valvole.

In entrambi casi l’agevolazione va spalmata su 10 rate annuali di pari importo inserite nella dichiarazione dei redditi, dopo una comunicazione dell’intervento all’Enea, l’Ente per tutela ambientale.

E’ fondamentale munirsi di bonifico “parlante”, cioè un bonifico con i motivi del versamento e le coordinate fiscali del beneficiario.

L’agevolazione si può ottenere anche sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto per l’intervento, in sostanza, con uno sconto immediato che permetterà al fornitore del servizio di recuperare la somma via credito d’imposta anche cedibile a terzi (banche e intermediari finanziari in generale).

Leggi la guida di TheWam.net per usufruire subito del bonus caldaie.

Hai già scelto quali dei bonus ristrutturazioni 2021 userai? Ci sono dei dubbi particolari?

Scrivimi alla mail bonuselavorothewam@gmail.com

Se hai delle domande specifiche sulle detrazioni fiscali e sui bonus ristrutturazioni 2021, puoi anche iscriverti ai gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a una community di oltre 65mila persone che ogni giorno guardano le nostre video-guide sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie