Bonus ristrutturazioni 2022 e Superbonus: nuove scadenze

Come funzionano il bonus ristrutturazioni 2022 e il superbonus 110%, e quali sono le date in cui terminano le due agevolazioni? Vediamolo in questo approfondimento.

3' di lettura

Come funzionano il bonus ristrutturazioni 2022 e il superbonus 110%? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Soprattutto, quali sono le date in cui terminano le due agevolazioni? Lo vediamo insieme in questo articolo di approfondimento.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Bonus ristrutturazioni 2022 e Superbonus: come funzionano

Prima di vedere quali sono le nuove date di scadenza dei contributi per la casa previsti per quest’anno, riassumiamo in breve cosa sono i bonus ristrutturazioni 2022 e il Superbonus.

Si tratta di agevolazioni previste all’interno della Legge di Bilancio 2022 per incentivare interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di ristrutturazione edilizia in edifici singoli o condomini, con spese sostenute dal proprietario ma anche dall’inquilino o dal comodatario.

A queste agevolazioni si aggiunge anche il cosiddetto Superbonus 100%.

Dopo essere stato introdotto dal Decreto Rilancio per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e antisismicità negli edifici, il Superbonus è ora esteso a:

  • condomini ed edifici plurifamiliari, con un unico proprietario o in comproprietà, composti da due a quattro unità immobiliari;
  • persone fisiche, per un massimo di due unità immobiliari;
  • istituti autonomi case popolari;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai luoghi adibiti a spogliatoi.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Le nuove scadenze previste

Come abbiamo visto i bonus ristrutturazioni 2022 e il Superbonus 110% sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di interventi in casa e nel condominio.

Entrambi prevedono nuovi tempi di scadenza, che variano anche in base a chi fa richiesta dell’agevolazione.

In particolare, il Superbonus ha le seguenti scadenze:

  • termina il 31 dicembre 2025, con aliquota al 110% fino al 31 dicembre 2023, per poi passare al 70% con scadenza a dicembre 2024 e 65% nell’anno 2025 per i condomini, le persone proprietarie o comproprietarie di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari e le organizzazioni di volontariato, ONLUS e associazioni con scopi sociali.
  • La scadenza è al 30 giugno 2023, con proroga al 31 dicembre se alla data del 30 giugno sono stati effettuati (e pagati) almeno il 60% degli interventi previsti, per la richiesta del bonus per i lavori intrapresi da istituti autonomi case popolari compresi quelli effettuati da persone singole sugli immobili all’interno dello stabile.
  • Le persone fisiche posso invece richiedere il Superbonus per lavori negli appartamenti o nelle case indipendenti (compresi gli immobili condominiali con impianti autonomi) entro il 30 giugno 2022. La scadenza può essere prorogata al 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno sono stati effettuati (e pagati) più del 30% dei lavori in programma.
  • Il superbonus si conclude il 30 giugno 2022 per le associazioni e le attività sportive dilettantistiche.
Bonus ristrutturazioni 2022 e Superbonus: nuove scadenze
Bonus ristrutturazioni 2022 e Superbonus: nuove scadenze.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle nuove scadenze del bonus ristrutturazioni 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie