Bonus scuola 2021, non solo libri: le altre detrazioni Irpef

Bonus scuola 2021, non solo libri: le altre detrazioni Irpef possibili. La lista delle spese concesse e di quelle invece non detraibili. La guida con anche i bonus studenti.

2' di lettura

Bonus scuola 2021 – dopo esserci interessati ai vari bonus regionali per l’acquisto di libri scolastici, oggi faremo una panoramica sulle spese detraibili in dichiarazione dei redditi.

Ci sono infatti altre spese per la scuola che possono aiutare ad abbattere l’Irpef, dai trasporti alla mensa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo faremo una panoramica delle spese ammissibili e detraibili. Inoltre, faremo chiarezza su qualche dubbio che ci viene chiesto spesso dai lettori.

Bonus scuola 2021, le detrazioni

Innanzitutto, le spese sostenute non possono essere scaricate totalmente, ma soltanto in parte. La quota concessa è quella del 19%.

Inoltre, c’è un tetto di spesa massimo fissato a 800 euro per ciascun alunno. La spesa è quindi individuale, non famigliare.

È possibile detrarre dal reddito:

  • La mensa scolastica e servizi di assistenza al pasto (anche se offerti da servizi terzi a cui la scuola si appoggia, come il comune);
  • Le gite scolastiche;
  • L’assicurazione della scuola e i contributi che servono per l’ampliamento dell’offerta formativa (come corsi di musica o di lingua);
  • Il trasporto scolastico.

Non sono detraibili, ovviamente, le spese rimborsate.

Tutte queste spese, come indica il Testo Unico delle imposte sui redditi, sono detraibili se fatte per la frequenza di scuola per l’infanzia, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus scuola 2021, cosa non è concesso

Non son previste detrazioni nazionali per i libri di testo. Come anticipato, c’è solo qualche incentivo per le famiglie in difficoltà erogato dalle regioni.

Nessuna detrazione neanche per i materiali di cancelleria, per gli zaini o per i diari.

Bonus studenti 2021

Oltre ai bonus scuola poi ci sono degli incentivi destinati ai singoli studenti, soprattutto a quelli universitari.

In questo articolo ne abbiamo raccolto qualcuno.

Bonus scuola 2021, non solo libri: le altre detrazioni Irpef
Bonus scuola 2021, non solo libri: le altre detrazioni Irpef

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie