Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus scuola 2022: l’elenco completo

Bonus scuola 2022: l’elenco completo

Bonus scuola 2022. Ecco l'elenco completo con i principali incentivi attivi oggi: borse di studio, bonus cultura, libri...

di The Wam

Giugno 2022

Bonus scuola 2022, oggi pubblicheremo l’elenco dei principali incentivi per gli studenti, a chi sono riservati e come usufruirne (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche il bonus studenti 2022 Inps e quello riservato ai neo-diciottenni nati nel 2003.

Bonus scuola 2022: borse di studio Inps

L’Inps ogni anno redige un apposito per destinare delle borse di studio economiche agli studenti italiani.

Scopri la pagina dedicata a tutti i bonus attualmente attivi.

La platea dei beneficiari è molto vasta: dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) agli studenti universitari, senza dimenticare gli allievi delle secondarie di secondo grado (superiori) e quelli degli Istituti tecnici superiori (ITS).

Il bonus scuola 2022 – borsa di studio Inps è rivolto ai figli di:

Le borse di studio per gli studenti della scuola di primo, secondo grado e università (quindi sono escluse quelle per gli allievi degli ITS) sono riservate anche ai figli di:

La domanda di questo bonus scuola 2022 va fatta online tramite l’apposita pagina sul sito Inps. I periodi in cui è possibile presentare richieste variano ogni anno in base alla pubblicazione di bandi dedicati.

Su TheWam.net abbiamo spiegato quali sono i bonus in scadenza in estate e quelli compatibili con l’Rdc.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

ASSEGNO UNICO e RDC AZZERATI! – VENERDÌ 17 INPS!

Bonus scuola 2022 per i libri

Tra i bonus scuola 2022 non possiamo dimenticare quelli dedicati all’acquisto di libri e del corredo scolastico (prodotti di cancelleria, diari…).

Ogni anno le singole regioni, a volte anche i comuni, predispongono dei bandi ad hoc per assegnare dei contributi economici alle famiglie più bisognose con figli a carico in età scolastica.

L’obiettivo è incentivare l’istruzione tra le fasce economicamente più deboli della popolazione, aiutandole concretamente nell’acquisto dei materiali utili al corretto svolgimento delle lezioni.

In genere questi bonus vengono assegnati in base al reddito familiare e al rendimento scolastico dello studente nell’anno precedente alla presentazione della domanda. Alcune regioni già hanno pubblicato gli appositi bandi:

Quello che vi consigliamo è di controllare periodicamente sui siti delle amministrazioni regionali del vostro territorio, in particolare nella sezione dedicata alla pubblica istruzione, se sono stati già pubblicati bandi o meno.

Bonus scuola 2022: incentivi su libri e corredo scolastico
Bonus scuola 2022: incentivi su libri e corredo scolastico

Bonus scuola 2022: 18app

Un altro bonus scuola 2022 riguarda i neodiciottenni e in particolare tutti i cittadini italiani nati nel 2003. Meglio conosciuto come bonus cultura, si tratta di un voucher da 500 euro da spendere per l’acquisto di prodotti culturali (libri, biglietti per cinema, musei, teatri, corsi di formazione, dvd, vinili…).

Il bonus scuola 2022 riservato ai 18enni può essere richiesto fino al 31 agosto prossimo tramite Spid o Cie sul portale dedicato messo a disposizione dal governo.

Leggi anche una guida completa sul bonus cultura.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp