Bonus smartphone 2021 esteso ai tablet: come chiederlo

Bonus smartphone 2021 esteso anche i tablet e ad altri apparecchi con connettività. Vediamo come funziona il nuovo kit di digitalizzazione e come richiederlo.

Bonus smartphone 2021 esteso anche ai tablet e possibilità di accedere a bonus alternativi dello stesso valore
Bonus smartphone 2021 esteso anche ai tablet e possibilità di accedere a bonus alternativi dello stesso valore
3' di lettura

Altre novità sul bonus smartphone 2021. Il kit di digitalizzazione, che garantisce un telefono gratis dotato di connessione internet, sarà esteso anche ai tablet e ad altri apparecchi dotati di connettività.

Al momento si parla di comodato d’uso gratuito, quindi di una “concessione a tempo”, le famiglie non diventeranno perciò proprietarie degli strumenti in modo definitivo. Inoltre ci sono degli aggiornamenti per i requisiti richiesti. Facciamo il punto in questo articolo. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Bonus smartphone 2021 come funziona

Un emendamento della Legge di Bilancio prevede per alcune famiglie la possibilità di ottenere in comodato d’uso gratuito, per dodici mesi, un dispositivo elettronico con connettività o un bonus di equivalente valore. Un modo per ridurre il divario digitale, fornendo uno strumento utile per accedere a internet. Una misura di sostegno preziosa per quei nuclei familiari dove i bambini hanno avuto numerosi problemi con la didattica a distanza. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Bonus smartphone 2021 a chi spetta

Fra i requisiti richiesti c’è un ISEE familiare annuale più basso di 20mila euro. E’ necessario usare lo SPID per chiedere il bonus e uno dei componenti della famiglia deve essere iscritto a un “ciclo di istruzione scolastico o universitario”.

Questa precisazione suggerisce come l’incentivo sia stato pensato per aiutare le famiglie che hanno dovuto ricorrere alla didattica a distanza dopo la chiusura delle scuole. Con il Decreto Milleproroghe, inoltre, è stata prorogata la scadenza per ricorrere allo smart-working (lavoro a distanza) per quei nuclei familiari dove entrambi i genitori lavorano e hanno figli con meno di quattordici anni. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Bonus smartphone 2021 e tablet da quando?

Come detto il bonus rientra in un emendamento della Legge di Bilancio. Dopo l’approvazione ci sono fino a sessanta giorni per l’entrata in vigore nelle norme. Il decreto attuativo fornirà indicazioni definitive, entro fine febbraio 2021, sui requisiti e le modalità di domanda per chiedere il kit di digitalizzazione. Un’ipotesi è che sull’App Io, che probabilmente verrà collegata al bonus smartphone, saranno già pre-istallati i collegamenti a due siti di informazione.

Questo è un altro indizio sul fatto che il kit di digitalizzazione viaggi a doppio filo con l’esigenza di garantire informazione e formazione anche a distanza. E’ molto probabile, inoltre, che la richiesta del bonus potrà essere inoltrata dopo aver scaricato l’App Io.

Bonus smartphone 2021 esteso anche ai tablet
Bonus smartphone 2021 esteso anche ai tablet

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Bozza Legge di Bilancio 2021, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti anche (spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie