Bonus Sociale, più soldi e tagli per tutti su gas e luce

Bonus Sociale, più soldi e tagli per tutti su gas e luce. Come funziona il nuovo bonus sociale 2021, quali sono i tagli sulle bollette e a chi spettano.

3' di lettura

Bonus Sociale 2021 – Via libera al decreto emergenziale firmato dal Governo Draghi per tenere a bada l’aumento dei costi delle bollette di gas e luce (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La crisi energetica mondiale comincia a farsi sentire e l’aumento del costo delle utenze per i cittadini, secondo alcuni, sarebbe aumentato fino al 40%.

Il governo è quindi corso ai ripari e ha potenziato il bonus sociale 2021 per chi ha basso Isee, ridotto gli oneri di sistema per tutti e diminuito l’Iva sulle bollette del gas.

Una mini-manovra da 3,4 miliardi essenziale per aiutare le famiglie nell’ultima parte del 2021 e accompagnarle verso l’inizio del nuovo anno.

Bonus Sociale 2021, cos’è e come funziona

Chiunque abbia, alternativamente, questi requisiti ha diritto al bonus sociale 2021:

  • Isee entro gli 8.250 euro;
  • Almeno 4 figli a carico e Isee entro i 20.000 euro;
  • Percepire Reddito o Pensione di Cittadinanza.

Il bonus sociale si traduce in uno sconto su gas, luce o acqua. L’importo varia in base al numero di persone del nucleo famigliare: più persone ci sono e più aumenta la quota.

Da quest’anno la domanda non si fa più tramite Caf o all’Inps, ma è tutto automatico: basta presentare la DSU, quindi ottenere un Isee regolare.

Per maggiori informazioni sul bonus sociale 2021 ti invitiamo a leggere questa guida.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus Sociale 2021, più soldi con basso Isee: gli importi

Attualmente, in base al numero delle persone nel nucleo famigliare, il bonus sociale per la bolletta elettrica va da 127 a 177 euro. Quello per il gas è molto variabile, poiché dipende anche dalla fascia climatica.

Entro il 30 settembre ARERA, l’Agenzia di regolazione dell’energia, dovrà aumentare questi importi, prendendo atto di mezzo miliardo di rifinanziamenti.

Bonus Sociale, più soldi e tagli per tutti su gas e luce
Bonus Sociale, più soldi e tagli per tutti su gas e luce

Bonus Sociale, più soldi e tagli per tutti su gas e luce

A prescindere dall’Isee poi ci sarà uno sconto in bolletta per tutti. Con uno stanziamento poderoso di 2 miliardi si manterranno attenuati i costi degli oneri di sistema per i mesi di luglio, agosto e settembre mentre saranno azzerati quelli degli oneri di sistema di ottobre, novembre e dicembre.

Inoltre, anche le bollette del gas riceveranno un taglio significativo. Ora, in base al consumo, si paga o il 10% o il 22% di IVA; con le nuove regole si pagherà, sempre per l’ultimo trimestre, soltanto il 5%.

Le regole varranno anche per le imprese a bassa tensione.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie