Bonus sociale luce e gas 2022: come chiedere gli arretrati

Bonus sociale luce e gas 2022. Scopri come chiedere gli arretrati e com'è cambiata la soglia ISEE per comprendere più beneficiari.

3' di lettura

Bonus sociale luce e gas 2022 – Vediamo insieme in questo articolo come recuperare gli arretrati grazie alla nuova formula retroattiva dell’incentivo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche cos’è il bonus sociale luce e gas 2022 e come richiedere gli arretrati.

Bonus sociale luce e gas 2022: diventa retroattivo

Grazie al Decreto aiuti promosso dal governo Draghi il bonus sociale luce e gas 2022 è stato prorogato anche per il terzo trimestre dell’anno.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

La novità più importante però, riguarda i suoi effetti: è retroattivo fino al primo trimestre per chi non aveva tutta la documentazione in regola al momento degli scorsi pagamenti. Questo significa che, coloro che non avevano presentato l’Isee in tempo, potranno ricevere stesso tutte le quote del bonus sociale bollette da inizio anno.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

STATO PAGAMENTI INPS GIUGNO 2022 – DATE ASSEGNO UNICO, PENSIONI, RDC…

Bonus sociale luce e gas 2022: come richiedere gli arretrati

Una volta presentato l’Isee, l’Inps e l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ti inseriranno in automatico nel database dei beneficiari del bonus sociale.

Se avanzi degli arretrati, queste quote saranno sottratte in automatico dalla tua bolletta o sarà l’Arera a contattarti e a procedere direttamente con il rimborso.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Bonus sociale luce e gas 2022: quest’anno più beneficiari

Un’altra novità sostanziale riguarda la platea di beneficiari. Quest’anno potranno usufruire dell’ARERA bonus sociale molti più cittadini.

L’Isee massimo per percepire l’incentivo economico infatti è passato dagli 8.265 euro dell’anno scorso, ai 12mila euro di quest’anno.

Ricordiamo potranno goderne anche i nuclei familiari con Isee entro i 20mila euro, ma con almeno 4 figli a carico. Sono compresi anche i soggetti che soffrono di gravi patologie certificate o che necessitano di apparecchiature mediche in costante attività.

A proposito di consigliamo la lettura di questa guida di invaliditaediritti.it sugli sconti sull’importo delle utenze dedicate a chi gode dei benefici collegati alla Legge 104.

Bonus sociale luce e gas 2022: cos’è

Il bonus sociale luce e gas 2022 è un incentivo economico rivolto alle famiglie più in difficoltà d’Italia. L’obiettivo del sussidio è agevolarle nell’affrontare i costi per il pagamento delle bollette sulle utenze domestiche (luce e gas).

L’incentivo viene erogato in automatico. Non devi quindi presentare nessuna domanda a nessun ente in quanto, dopo la comunicazione dell’Isee, i tuoi dati entrano direttamente in un sistema che valuta se puoi beneficiare o meno di questo sussidio.

Potrebbero interessarti anche:

Bonus sociale luce e gas 2022: come recuperare gli arretrati
Bonus sociale luce e gas 2022: come recuperare gli arretrati
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie