Bonus sociali: importo e a chi spettano. I dettagli

Bonus sociali per le bollette delle utenze energetiche nel 2021: sarà applicato in automatico se si rispettano determinati requisiti. Ecco a chi spettano. Una panoramica.

Bonus sociali: di cosa si tratta, importo e a chi spettano. I dettagli
Bonus sociali per le bollette delle utenze energetiche nel 2021: sarà applicato in automatico se si rispettano determinati requisiti
3' di lettura

Bonus sociali in automatico per famiglie numerose e con reddito basso grazie a un accordo tra l’Arera (Autorità di regolazione Energia, Reti e Ambiente) e l’Associazione dei comuni.

Gli sconti riguarderanno le bollette delle utenze energetiche (luce, gas e acqua) e sarà applicato in automatico se si rispettano determinati requisiti a partire dal 2021. Una panoramica sui dettagli dell’iniziativa (Consulta la nostra pagina speciale su tutti i Bonus).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Cosa sono i Bonus sociali? Sconto automatico in bolletta dal 2021

Bonus sociali applicati direttamente in bolletta a partire dall’anno prossimo: nel 2021 le famiglie numerose e a basso reddito riceveranno uno sconto sull’importo delle fatture di acqua, luce e gas in automatico. Nello specifico, avranno diritto al bonus i nuclei familiari:


Da precisare che l’erogazione automatica del Bonus non riguarderà, per il momento, le famiglie con componenti malati gravi che per sopravvivere hanno bisogno di apparecchiature elettromedicali: pur avendo diritto all’agevolazione dovranno continuare a fare richiesta presso il proprio comune di residenza.  

Bonus sociali: come funzioneranno?

Bonus sociali: dal 2021 scatteranno in automatico per le famiglie che rientrano in una delle categorie appena riportate. In pratica, non bisognerà presentare nessuna richiesta: attualmente per ottenere lo sconto sulle bollette si deve inoltrare apposta domanda al Comune di Residenza ogni anno (solo il 30-35% dei potenziali beneficiari finiva per usufruirne secondo le stime dell’Arera).

Sarà necessario che il nucleo familiare o il singolo cittadino aggiorni la propria DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) attraverso il portale dell’Inps così da certificare il reddito Isee.

A quel punto, se si rispetteranno i requisiti, sarà lo stesso ente a occuparsi di aggiornare il Sistema informativo integrato (Sii) e, quindi, far scattare l’applicazione automatica dello sconto in fattura.

Che importo dovrebbero avere?

Gli importi dei Bonus sociali per le utenze di luce, gas e acqua dovranno essere aggiornati nel 2021. Per quest’anno, l’agevolazione per l’energia elettrica varia da un minimo di 125 euro a un massimo di 173 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.

Invece, il bonus che riguarda il gas permette di ridurre l’importo annuo delle bollette, tasse escluse, fino al 15% ma l’importo dello sconto prende in considerazione anche la zona climatica in cui è localizzato il contatore.

Infine, grazie al Bonus idrico è assicurata la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi d’acqua all’anno per ogni componente del nucleo familiare (50 litri a persona al giorno).

Potrebbero interessarti:

  1. Cashback bonus befana: come usare l’app per ottenerlo

  2. Bonus internet e pc: le migliori offerte fibra disponibili

  3. Offerte computer: i migliori Pc a meno di 500 euro

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie