Bonus spesa 5mila euro e reddito di emergenza: le sfide del Decreto agosto

Nel pacchetto di incentivi e iniziative del governo, che sarà finanziato con 25 miliardi, rientreranno sussidi studiati per sostenere le famiglie in difficoltà economica e stimolare l'economia.



3' di lettura

La parola d’ordine per il governo italiano è “correre”. Ci sono progetti da finanziare con i soldi europei del Recovery Fund e la manovra da 25 miliardi di euro che dovrà aiutare i lavoratori e la famiglie.

Proprio sul Decreto Agosto si concentra l’attesa di milioni di italiani. Ci sono numerose questioni delicate in bilico e tante speranze: legate alla cassa integrazione, al blocco dei licenziamenti ma anche alle nuove assunzioni.

Indice:
  1. Bonus spesa 5mila euro

  2. Proroga reddito di emergenza

  3. Cassa integrazione e blocco licenziamento

  4. Bonus utili

  5. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Bonus spesa da 5mila euro: cos’è?

Il governo sta lavorando a misure per sostenere le famiglie più colpite dalla crisi economica, quelle che non avevano redditi di partenza elevati, e stimolare l’economia. Come? Assicurando una boccata di ossigeno a quei settori profondamente colpiti da questa emergenza: la ristorazione, ma anche la moda o il turismo.

Così sta prendendo forma un buono spesa, un maxi-ticket, da spendere in certe attività. Su Il Sole 24ore di oggi, che ha potuto visionare la bozza del Decreto di Agosto, si fa riferimento a un bonus spesa fino a 5mila euro da spendere nelle imprese di ristorazione e nei negozi di elettrodomestici e di abbigliamento.

Reddito di emergenza verso la proroga?

Un’idea che deve ancora acquisire contorni definiti. Non si sa, per esempio, quale sarà il tetto di Isee previsto per poter accedere al bonus. Potrebbe essere 15mila euro, il “limite” fissato per il reddito di emergenza (Rem). E, proprio sul Rem, arrivano segnali incoraggianti.

La scadenza per riceverlo era ieri, 31 luglio, ma potrebbe arrivare una proroga.

Il numero basso di richieste accettate, infatti, ha fatto sì che avanzassero un bel po’ di soldi che potrebbero essere divisi fra la nuova platea di beneficiari.

Il reddito di emergenza prevedeva due mensilità, da quattrocento a ottocento euro ciascuna per ogni famiglia. In questa guida abbiamo spiegato come “conciliarlo” con il reddito di cittadinanza.

Cassa integrazione e blocco dei licenziamenti

Un altro importante capitolo del Decreto di agosto è quello relativo alla cassa integrazione (Cig) e al blocco dei licenziamenti fino a fine anno. Proprio sulla Cig e sul contributo chiesto agli imprenditori, c’è chi sta alzando le barricate. Il governo dovrà saper mediare per non scontentare nessuno.

Il tetto fissato per accedere alla cassa integrazione non convince. Se il fattore determinante, infatti, saranno le perdite causate dal Covid durante il lockdown (almeno 20% di fatturato in meno rispetto allo scorso anno), tante attività potrebbero essere escluse.

Tutta colpa di paradossi stridenti: il settore della moda, per esempio, a febbraio e marzo ha registrato aumenti di fatturato grazie anche alla consegna e alla vendita di merce inevasa. Ora a ottobre, però, le imprese potrebbero affrontare una profonda crisi.

Insomma, le sfide per il governo Conte sono appena iniziate. Il Decreto di agosto sarà il primo importante passo da non fallire.

Bonus e guide utili

Tutti gli sconti e i bonus per famiglie a basso reddito

Come ottenere l’esenzione dal Canone Rai

Bonus auto: quali si possono comprare con sconto fino a 6mila euro

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie