Il caos regna sovrano sul futuro dei bonus stagionali 2022. L’ultima notizia, poi freneticamente cancellata, è stata pubblicata dall’account Twitter dell’INPS. Facciamo il punto sulle ultime notizie. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
- Bonus stagionali 2022: ultime notizie
- Bonus lavoratori stagionali 2022: quando arrivano? L’INPS fa marcia indietro
- Bonus stagionali 2022: anche i 1600 euro sono spariti
- Bonus stagionali 2022 in breve: cosa devi ricordare
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus stagionali 2022: ultime notizie
L’INPS, attraverso l’account ufficiale Twitter dell’ente, ha risposto così a un utente che chiedeva se fossero previsti sui nuovi bonus per lavoratori stagionali nel 2022: “Da Decreto sì, ma siamo in attesa della circolare con le disposizioni attuative. Appena avremo novità le condivideremo con voi sui nostri canali social come di consueto”.
Buone notizie, insomma. Come immagini, ne stiamo parlando proprio perché le cose non sono così positive.
Il Decreto appena approvato dal governo Draghi non fa riferimento a nuovi bonus per lavoratori stagionali, inoltre non ci sono all’orizzonte nuovi aiuti di questo tipo. Anzi, facciamo una doverosa precisazione: al momento non ci sono dichiarazioni politiche che fanno pensare a nuovi bonus stagionali. Nessuna novità di rilievo in arrivo, quindi, eppure l’INPS ha pubblicato quella risposta.
Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus lavoratori stagionali 2022: quando arrivano? L’INPS fa marcia indietro
Qualcuno, come noi, si sarà interrogato. L’ente, messo alle strette, oggi è tornato sui suoi passi: “Grazie per la vostra segnalazione relativa alla risposta non precisa – ha esordito la pagina INPS su Twitter – che abbiamo provveduto a rimuovere. Come già detto non possiamo rispondere sul decreto legge ma solo sulle circolari Inps quando vengono pubblicate. Grazie e scusateci ancora”.

Una doverosa marcia indietro, ma purtroppo la frittata era fatta. L’INPS, infatti, aveva finito per alimentare false aspettative. Ieri abbiamo ricevuto decine di segnalazioni e interventi dei nostri utenti che ci esortavano ad approfondire la questione.
Perché non parlavamo di bonus per lavoratori stagionali, se i nuovi aiuti erano proprio dietro l’angolo? Purtroppo, come hai compreso, le cose non stanno così. Adesso dovremo aspettare il nuovo consiglio dei Ministri per vedere se l’esecutivo Draghi parlerà, finalmente, di nuovi aiuti da approvare.
Bonus stagionali 2022: anche i 1600 euro sono spariti
Molti aspiranti beneficiari sono ancora in attesa dei bonus stagionali da 1600 euro destinati a chi aveva ricevuto i contributi economici da 2400 euro. Si tratta di lavoratori che rientravano in queste categorie:
- lavoratori stagionali e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori intermittenti;
- lavoratori autonomi occasionali;
- lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori dello spettacolo.
Bonus stagionali 2022 in breve. Cosa devi ricordare
Ecco quali sono le informazioni più importanti da ricordare:
- INPS su Twitter ha fatto riferimento a nuovi bonus per lavoratori stagionali, poi però l’istituto si è smentito. Nessuna certezza all’orizzonte;
- nell’ultimo decreto approvato dal governo Draghi non hanno trovato spazio i bonus stagionali;
- ci sono ancora tanti beneficiari che non hanno ricevuto le indennità da 1600 euro: soldi destinati a chi aveva ricevuto i bonus da 2400 euro.